L’alta pressione delle Azzorre è in uno stato di forma straripante ed invaderà con il suo ramo orientale l’Europa occidentale proteggendoci dalle perturbazioni atlantiche.
Dando uno sguardo alla situazione barica sull’Europa, oltre all’alta pressione azzorriana già citata, possiamo notare una debole circolazione instabile che insiste sul Mediterraneo meridionale la quale continua ad apportare un po’ di instabilità sul meridione della penisola italiana. Le perturbazioni atlantiche continuano a scorrere a latitudini settentrionali con direttrice Gran Bretagna – Penisola scandinava.
Nelle ore notturne, sulla nostra regione, il cielo si è mantenuto in gran parte sereno o poco nuvoloso per il passaggio di qualche nube alta. Le temperature minime sono state, come negli ultimi giorni, fresche nelle vallate dell’interno e nella norma o poco sopra lungo le Riviere. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +18,7°C
Savona: +18,8°C
Imperia: +17,7°C
La Spezia: +16,8°C
La temperatura minima più bassa è stata registrata a Rezzoaglio (GE) dove si sono toccati i +4,1°C, mentre quella più alta ad Arenzano (GE) dove non si è scesi sotto i +21,4°C.
Nel corso della giornata avremo pochi cambiamenti con cielo generalmente sereno un po’ ovunque. Durante le ore più calde della giornata si formerà qualche addensamento cumuliforme sulle solite zone appenniniche della Val Trebbia e della Val d’Aveto. Tali addensamenti si dissolveranno prima di sera quando il cielo ritornerà sereno ovunque. Le temperature massime saranno in lieve aumento lungo le coste dove localmente potranno toccare i +25/+26°C. Il vento che inizialmente sarà debole, con locali lievi rinforzi agli sbocchi vallivi del genovese e del savonese, da Nord, si imposterà a regime di brezza durante il pomeriggio. Il mare sarà generalmente calmo o localmente poco mosso.