Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VARIABILITA’ DI PRIMAVERA CON ROVESCI DIURNI IN APPENNINO

Avvio di settimana soleggiato sulla Liguria con instabilità nel pomeriggio sui rilievi a causa di un nucleo di aria fredda in discesa da nord. Temperature in diminuzione.

L’ultimo lunedì di aprile si apre con cieli sereni su gran parte della regione fatta eccezione per l’estremo levante attraversato da una nuvolosità alta e stratificata in arrivo da nord. Un nucleo di aria fredda in discesa dal Nord Europa, responsabile delle nevicate abbondanti durante la domenica sulle Alpi orientali fino a quote basse, influenza marginalmente il settore orientale nel suo spostamento verso sud-est.

Il profilo termico risente del passaggio del fronte freddo in queste ore e riprova ne sono le temperature minime, in generale calo più avvertito nelle zone interne e in montagna. La nostra rete di monitoraggio registra lungo la fascia costiera valori minimi compresi tra +8°C e +12°C che calano vistosamente a partire dai fondovalle del primo entroterra del versante marittimo dove sono compresi tra +4°C e +7°C. Valori più freddi con gelate nei fondovalle dei versanti padani dove le temperature arrivano a toccare i -2.1°C a Cabanne di Rezzoglio (GE) in val d’Aveto. In montagna zero termico in calo intorno ai 1200 metri con -3.3°C di minima ai 1785 del monte Bue in Appennino di Levante e -3.1°C ai 2065 metri del rifugio La Terza sulle Alpi Liguri.

Il passaggio del fronte ricolmo di aria fredda in quota caratterizzerà le ore pomeridiane in particolar modo a levante a partire dalle zone interne appenniniche dove si andranno a sviluppare acquazzoni e rovesci anche nevosi sopra i 1200 metri stante le temperature decisamente basse. I prospicenti settori costieri tra Genova e il levante regionale vedranno aumentare la nuvolosità da nord con rischio di qualche piovasco trascinato dalle correnti settentrionali predominanti. Tempo più soleggiato sui restanti settori della regione con temperature massime che nonostante il soleggiamento risulteranno in leggero calo. Già dalla serata assisteremo a un veloce ripristino di condizioni stabili con schiarite da nord sui settori interessati dalla nuvolosità pomeridiana. Le temperature durante la prossima notte risulteranno ancora in calo stante l’aria fredda al seguito del fronte in transito.

Buongiorno Liguria