Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA BEFANA NON PORTA L’INVERNO. CONTINUA IL DOMINIO DELL’ANTICICLONE

Un robusto promontorio anticiclonico mantiene condizioni di tempo stabile e soleggiato, soltanto qualche nube bassa nottetempo e al primo mattino. Temperature miti durante il giorno.

Qualche nube bassa lungo la fascia costiera formatasi nottetempo e in fase di dissolvimento, temperature decisamente basse nei fondovalle delle zone interne con estese gelate a causa del fenomeno dell’inversione termica, poca ventilazione con formazione di foschie e purtroppo anche ristagno degli inquinanti nei bassi strati. Queste sono le condizioni meteo sulla Liguria che sta regalando questo coriaceo anticiclone che anche alla fine delle feste non mollerà la presa anzi….Nessun cambiamento nel breve-medio periodo a parte forse un piccolo intervallo simil invernale verso il prossimo weekend ma ci ritorneremo nei prossimi giorni.

Nel giorno della Befana la Liguria si è dunque svegliata con cieli sereni a ponente mentre sul settore centro-orientale un richiamo umido nei bassi strati ha sviluppato nubi basse di stampo maccajoso intrise in un substrato decisamente umido lungo la fascia costiera che nel corso delle prossime ore il soleggiamento tenderà a dissolvere. Le temperature minime registrate dalla rete confermano ancora una notte all’insegna delle inversioni termiche con valori decisamente bassi nei fondovalle padani come dimostrano i -5.1°C di Calizzano in val Bormida a ponente e i -6.4°C di Cabanne in val d’Aveto a levante. Temperature minime in leggero calo nell’interno e in montagna con estese gelate in tutte le vallate dell’entroterra. Lungo la fascia costiera valori minimi compresi tra 6 e 9°C con locali punte più basse tra i 2 e i 4°C in prossimità dei fondovalle subito retrostanti la costa sia del Ponente che del Levante.

L’ultima giornata delle feste si porterà via anche quei rimasugli nuvolosi che si attardano qui e là riportando cieli sereni e soleggiati nel corso del pomeriggio. Qualche nube si ripresenterà nottetempo e nel corso della mattinata di martedì prima di lasciare il campo a un nuovo rinforzo dell’anticiclone che garantirà tempo stabile almeno fino alle porte del weekend con temperature che rimarranno sopra la medie, fatta eccezione per i valori minimi nelle zone interne soggette al fenomeno dell’inversione termica durante i lunghi periodi di alta pressione. L’inverno rimane ancora lontano……

Buongiorno Liguria e Buona Epifania!