Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIA UNA LUNGA FASE INSTABILE SULLA LIGURIA

Un altro fronte atlantico è pronto ad interessare il nord Italia veicolato dall’enorme struttura depressionaria presente poco a ovest del continente. Questo comporterà, anche sulla nostra regione, abbondanti piogge e temporali che potranno mettere in serio stress i nostri terreni, ormai completamente saturi da diversi giorni.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi su tutta la liguria con le prime precipitazioni che hanno coinvolto maggiormente le zone del centro della regione, come dimostrano le nostre stazioni meteo. Infatti le cumulate oscillano tra i 6 mm e i 24.4 mm di Masone, mentre nel resto del territorio le piogge sono state più deboli o a tratti assenti.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate questa mattina sulla costa sono comprese tra 11 e 15 gradi, mentre se ci spostiamo nell’entroterra troviamo temperature più basse comprese tra 5 e 10 gradi. Dando uno sguardo alle vette liguri invece troviamo cifre prossime allo zero, in particolare i 2.1 gradi del Monte Bue (1785mt) e gli 1.1 gradi del Rifugio La Terza (2065mt).

Nel corso della mattinata dovremmo attenderci rovesci anche intensi che interesseranno soprattutto l’area del genovesato e del tigullio, mentre altrove saranno presenti precipitazione perlopiù deboli. Dal pomeriggio i fenomeni si concentreranno maggiormente sul medio levante dove in serata potranno risultare piuttosto intensi con possibilità di locali disagi, come allagamenti e piccoli smottamenti. Nel resto della regione piogge deboli alternate a pause e qualche schiarita in particolare a ponente.Le temperature resteranno stazionarie o in lieve calo mentre i venti saranno moderati da sud est tra Genova e La Spesia, da nord sul ponente.

Da oggi, come già preannunciato all’inizio, la Liguria sta entrando in una fase perturbata piuttosto lunga e intesa che ci accompagnerà probabilmente almeno fino a Domenica. Detto questo, siccome i fenomeni potranno risultare piuttosto intensi e persistenti, si dovrà porre particolare attenzione in quanto i terreni ormai non sono più in grado di assorbire l’acqua a dovere. Seguiteci per rimanere aggiornati sull’evolversi di questa nuova fase perturbata.

Buongiorno Liguria!