Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

POST-FERRAGOSTO IN COMPAGNIA DI QUALCHE VELATURA

Una debole perturbazione atlantica transiterà, nella giornata odierna, a nord dell’arco alpino, senza interferire più di tanto sul tempo ligure dove avremo a che fare con una giornata stabile e con temperature nelle medie del periodo.

Una profonda depressione centrata poco a nord-ovest della Gran Bretagna, invia impulsi perturbati verso il nord Europa. Uno di questi transiterà a nord dell’arco alpino proprio nella giornata odierna. Il Mediterraneo nel frattempo è protetto da un ramo dell’alta pressione delle Azzorre che fa così scorrere le perturbazioni verso latitudini settentrionali. In tutto questo la nostra regione rimane proprio sul bordo di tale ramo anticiclonico risentendo anche in minima parte del transito perturbato sul centro-nord Europeo.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, qualche nube alta ha fatto la comparsa dapprima sull’imperiese e successivamente anche sul resto della regione. Si tratta di innocue velature in coda ad una debole perturbazione atlantica in transito sul centro-nord europeo. Le temperature della notte sono leggermente aumentate rispetto alla giornata di ieri. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +23,0°C

Savona: +20,5°C

Imperia: +20,8°C

La Spezia: +21,4°C

Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +17,3°C di Rapallo “loc. Golf” (GE) ed i +23,1°C  di Bogliasco (GE) , mentre nelle zone interne tra i +9,6°C di Rezzoaglio (GE) ed i +21,5°C di Ne (GE).

Nel corso della mattinata ancora presenza di qualche velatura innocua sul centro e sul levante, mentre assisteremo ad un rasserenamento a partire dall’imperiese. Nel pomeriggio solite formazioni cumuliformi sul comprensorio Trebbia-Aveto ma senza precipitazioni, mentre sul resto della regione il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. In serata nuovo aumento delle velature a partire dal ponente. Le temperature massime saranno in lieve aumento con punte fino a +35°C in alcune piane delle zone interne, mentre lungo le coste non si supereranno i +29/+30°C. Ventilazione debole a regime di brezza con mare generalmente calmo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dalla stabilità atmosferica e dal transito di qualche 16.  Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!