Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI SETTIMANA INSTABILE, FRESCO E VENTOSO

Una saccatura da nord-ovest giunge sulla verticale della Liguria, evolvendo successivamente in goccia fredda. Giornata piuttosto instabile e fresca, specie nella seconda parte.

Durante la notte un temporale marittimo ha già interessato il levante della regione con gli accumuli maggiori sullo spezzino, compresi tra 5 e 30 mm. Attualmente prevalgono le schiarite, ma a partire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio nubi a sviluppo verticale compariranno rapidamente nell’entroterra dando origine a rovesci anche temporaleschi, localmente intensi. Possibili successivi sconfinamenti attenuati lungo le coste del ponente e del levante, mentre sarà probabilmente penalizzata la costa centrale. Su quest’ultima entrerà rapidamente il vento di Tramontana dai modesti valichi appenninici, inibendo parzialmente o totalmente le precipitazioni.

Temperature massime in calo, specie in quota, stante l’ingresso di aria decisamente fresca (circa +5 gradi a 1500 m). Da tenere d’occhio la quota neve sulle Alpi Liguri che potrebbe scendere anche al di sotto dei 1800/2000 m, con temporanee e coreografiche intrusioni anche più in basso in caso di precipitazioni intense. Gli accumuli al suolo saranno comunque poco significativi. Occhi puntati sull nostra webcam del Rifugio La Terza, sul monte Saccarello, sperando di accogliere i primi fiocchi bianchi.

In serata il minimo di bassa pressione comincerà già a scivolare verso sud richiamando verso di sé forti venti settentrionali che nella notte potranno raggiungere raffiche di burrasca o burrasca forte sulla costa centro-occidentale e sui crinali del levante. Prestare attenzione. Deboli precipitazioni residue si attarderanno nella notte solo sui versanti padani, mentre quelli marittimi si troveranno in condizione di sottovento.

Buongiorno Liguria!