Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ANTICICLONE INIZIA A FARE LA VOCE GROSSA

Rifugio la Terza (IM)

Terminate nella notte le ultime precipitazioni sul settore orientale della Liguria, dalla giornata di oggi l’anticiclone delle Azzorre inizierà a imporsi sul comparto europeo, mostrando i suoi effetti in particolare su Penisola Iberica, Francia e, appunto, Italia.

Il momento è arrivato: almeno fino alla fine del mese (e presumibilmente la prima parte di febbraio) l’inverno, così come lo conosciamo nell’accezione di un passato relativamente prossimo, con dinamiche che sembrano non appartenere più al nostro clima attuale, temperature diffusamente sotto lo zero e neve in Appennino, ha ormai le ore contante.

O meglio, le temperature, almeno nelle notti più serene, scenderanno facilmente sotto lo zero termico, soggette al fenomeno dell’inversione che già abbiamo imparato a conoscere, mentre in quota (sopra gli 800-1000m) si appresteranno ad essere fino a 12-14°C sopra la media del periodo.

Una situazione che, ahimè, sempre più spesso abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Come anticipato in apertura, nelle prime ore della notte si sono consumate le ultime precipitazione sulla Liguria orientale, con cumulate riportate dalla nostra rete diffusamente sotto i 5mm:

  • La Spezia (La Lizza): 7.6mm
  • San Benedetto (SP): 7.6mm
  • La Spezia: 5.6mm
  • Graveglia (SP): 3.8mm
  • La Spezia (Mazzetta): 2.8mm

Le temperature minime hanno mostrato una regione spaccata a metà, con inversioni a Ponente (+3.1°C al Rifugio la Terza (IM), a 2065m slm) grazie ad un cielo sereno che non ha fatto invece la sua comparsa a Levante, dove i valori sono rimasti perlopiù superiori ai +5°C.

Nel dettaglio ecco le località più fredde…:

  • Camerana (CN, 622m slm): -6.1°C
  • Cairo Montenotte (SV, 335m slm): -4.3°C
  • Giusvalla (SV, 475m slm): -4.2°C

…E quelle più calde:

  • Genova Nervi Ovest: +10.4°C
  • La Spezia: +10.6°C
  • La Spezia (La Lizza): +10.6°C

Dei 4 capoluoghi, Savona è risultata la più fredda, con temperature tra +4 e +6°C, seguita da Imperia (+4/+7°C), quindi Genova (+4/+10°C) e infine La Spezia (+10°C).

Nella giornata odierna ampie schiarite su tutta la Regione, con locali e residue nubi in via di dissolvimento sul settore centro-orientale e temperature in aumento pressoché ovunque.
Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!

Lo sapevi che…

I proverbi sono versi popolari dettati da esperienze comuni, e che spesso non corrispondono a realtà; ne esiste uno, però, che ha nella sua natura una spiegazione scientifica:


“Rosso di sera, bel tempo si spera; rosso di mattina, maltempo si avvicina”


La spiegazione è tanto semplice quanto affascinante: la Terra, ruotando, innesca tutta una serie di movimenti di cui la principale e più evidente è la circolazione generale dell’atmosfera (alle medie latitudini) da Ovest verso Est. Questo movimento fa sì che si venga a formare, generalmente, una sequenza Ovest-Est di alta pressione, bassa pressione, alta pressione, bassa pressione e così via…
In tutto questo, compito fondamentale lo svolge l’umidità presente in atmosfera: chiaramente, in un campo di bassa pressione l’umidità è notevolmente maggiore rispetto al campo di alta pressione; maggiore sarà l’umidità, maggiore sarà la schermatura della lunghezza d’onda corrispondente al rosso, che non sarà quindi visibile dall’osservatore.
Ed è qui che troviamo il nodo della questione: il colore rosso-arancione del cielo al levar o calar del Sole è dato dall’assenza dell’umidità tra la nostra stella e l’osservatore, per cui se il rosso è di sera (secco ad ovest) i giorni successivi saranno presumibilmente secchi, mentre se il rosso è di mattina (secco ad est) i giorni successivi saranno presumibilmente bagnati.