Si allontana verso est l’aria fredda che ci ha interessati in modo marginale questo fine settimana. Riprende il tempo stabile e l’alta pressione, con temperature che si porteranno nuovamente sopra media.
La mattinata del lunedì si apre all’insegna di cieli ovunque sereni grazie all’ennesima rimonta dell’alta pressione. I venti che questo fine settimana hanno soffiato forte allo sbocco delle valli esposte, si sono gradualmente placati. Attualmente, persistono moderati o tesi con raffiche residue sul genovesato (GE – Oregina ovest ha toccato i 41.8 km/h di intensità da nord).
I valori termici notturni sono stati in parte condizionati dal vento e in molte zone non sono scesi molto rispetto alla nottata precedente. I riscontri delle temperature minime lungo i litorali della nostra regione, da levante a ponente, restituiscono infatti valori compresi tra 2° e 11°, con la punta più bassa toccata a Rapallo Golf pari a 2.2°.
In sintesi, si riportano le temperature minime registrate in ognuno dei 4 capoluoghi di provincia:
Imperia 7.0°
Savona 8.2°
Genova centro 9.2°
La Spezia 6.0°
Nell’entroterra, si segnalano le consuete punte sottozero nelle conche più riparate grazie alle inversioni termiche, una su tutti Rezzoaglio (GE), in val d’Aveto, con -5.2° e Loco di Rovegno (GE) , in Val Trebbia con -4.2° mentre spostandoci a ponente troviamo -4.1° a Giusvalla (SV) e -4.0° a Calizzano (SV), in Val Bormida.
Che tempo attenderci per la giornata di oggi e i prossimi giorni?
Proseguirà la stabilità con cieli sereni su tutta la regione. I venti spireranno ancora moderati o tesi da nord, con rinforzi sopratutto al mattino allo sbocco delle valli più esposte.
Le temperature massime saranno comprese tra 12° e 16° lungo le coste.
Nessun cambiamento significativo si prospetta nemmeno i prossimi giorni, con tempo stabile persistente e temperature in ulteriore aumento, seppur lieve. Seguite le nostre previsioni
Buongiorno Liguria!