Un corpo nuvoloso piuttosto intenso sta interessando le regioni centro meridionali del nostro Paese. Questo nucleo nasce dallo scontro tra la calda aria africana, che ha insistito nei giorni scorsi anche sul nostro territorio regionale, ed aria fredda di origine nord-atlantica che da ieri è entrata sul suolo italiano.
Sicilia, Calabria e Puglia in queste ore sono sotto precipitazioni intense, mentre la nostra regione verrà interessata per lo più da semplice nuvolosità, mentre solo le zone interne saranno oggetto di instabilità vera e propria.
Entrando nello specifico, in mattinata gli annuvolamenti più intensi interesseranno il levante ligure, e qualche sgocciolio potrà anche raggiungere l’immediato entroterra spezzino. A Ponente invece il sole riuscirà ancora a farsi vedere.
Dal pomeriggio invece sul settore costiero avremo grande variabilità, con schiarite che si alterneranno a coperture che, stavolta, saranno più ampie proprio a Ponente.
Discorso a parte merita invece il settore interno della Liguria dove, oltre ad una nuvolosità molto compatta, potranno verificarsi episodi temporaleschi in particolare su Valtrebbia, Val d’Aveto, Val Bormida occidentale ed Alpi Liguri.
Per quanto riguarda le temperature, stiamo già assistendo ad un calo di qualche grado rispetto alle scorse giornate: la colonnina di mercurio oggi non supererà i 20 gradi, mantenendo però livelli comunque al di sopra alla media del periodo.
I venti soffiano da nord e tenderanno a rinforzarsi sul ponente, ma ruoteranno in giornata da sud causando un aumento del moto ondoso marittimo specialmente al largo.
Buongiorno Liguria!