Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ IN AGGUATO MA CON LA LIGURIA AI MARGINI

Una perturbazione lambirà durante la giornata odierna il nord Italia portando ad un generale aumento dell’instabilità ma con la Liguria interessata solo in minima parte dai fenomeni precipitativi.

La coda di una perturbazione legata ad un sistema depressionario con centro sul mar del Nord, lambirà le regioni settentrionali durante la giornata odierna. Il sistema perturbato è incalzato da una rimonta da parte dell’alta pressione delle Azzorre che si proietterà in queste ore tra Golfo di Biscaglia e Francia per poi dirigersi verso il centro del “Vecchio Continente” durante la giornata di domani.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel  corso della nottata, le nubi sono andate aumentando un po’ su tutta la regione. Gli addensamenti più compatti li troviamo sul centro-levante dove, nelle zone interne, sta cadendo cadendo pure qualche goccia di pioggia di poco conto . Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri.  Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +24,5°C

Savona: +24,4°C

Imperia: +23,2°C

La Spezia: +23,6°C

Nel corso della mattinata ancora un po’ di nubi basse addossate sull’arco montuoso del centro-levante sempre con il rischio di localizzate pioviggini. Cielo parzialmente nuvoloso per nubi alte altrove con schiarite anche ampie sul savonese di ponente ed imperiese costieri. Da metà giornata aumento dell’instabilità a partire dalle Alpi Liguri dove esordiranno i primi temporali. Tali fenomeni saranno in parziale sconfinamento sull’imperiese di levante seppur indeboliti. Dal tardo pomeriggio passaggio di una linea temporalesca sulla pianura Piemontese in movimento verso levante. La coda di tale sistema temporalesco sfiorerà i versanti padani del savonese di levante e del genovese dove nell’ora del crepuscolo potrebbe sentirsi qualche colpo di tuono accompagnato da dei rovesci di moderata intensità. Sarà basso ma non nullo il rischio dell’interessamento della costa centrale dove probabilmente svalicheranno solo i residui dei temporali. Dalla tarda serata generale miglioramento a partire dal savonese in estensione verso levante durante la nottata successiva. Le temperature massime saranno in calo con punte di +32°C nell’interno dello spezzino durante i momenti soleggiati. Ventilazione moderata da sudest sottocosta, da sudovest al largo, in rotazione dai quadranti settentrionali verso la tarda serata. Non sono da escludersi colpi di vento nelle eventuali situazioni temporalesche. Mare da poco mosso a mosso sottocosta, molto mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un bel miglioramento grazie all’ingresso di secche correnti settentrionali. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!