Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ SEMPRE IN AGGUATO

Con la giornata di ieri si è aperta una fase instabile che ci accompagnerà per gran parte della settimana. Anche nella giornata odierna, la nostra regione, verrà interessata da una spiccata variabilità.

Una depressione centrata sulla Germania, convoglia fresche ed umide correnti atlantiche sulle nostre zone. Questa depressione influenzerà il tempo di mezza Europa rendendolo instabile un po’ ovunque. Le figure stabili altopressorie rimangono lontane dalle nostre zone. Una situazione particolare che non è rara in questo mese di maggio ma che ci sta già facendo capire come l’inizio della bella stagione sia molto diverso rispetto all’anno scorso. Basta pensare che i valori pluviometrici annuali che abbiamo raggiunto in questi giorni, nel 2015, sono stati raggiunti tra Settembre ed Ottobre.

Durante la nottata, sulla Liguria, alcune precipitazioni hanno interessato specialmente il settore centro-orientale. Si è trattato di precipitazioni nate durante la serata di ieri da un temporale sul cuneese che è successivamente sconfinato, indebolendosi, sul savonese proseguendo verso levante. La zona che ha accumulato di più dalla mezzanotte è quella di Belpiano (GE) dove sono caduti 11,6mm di pioggia. In questo momento c’è da segnalare un debole rovescio nella zona di Spotorno (SV) molto localizzato, mentre altre deboli precipitazioni interessano l’interno del savonese. Le temperature minime hanno subito una leggera flessione rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova Centro: +15,5°C

Savona: +16,5°C

Imperia: +15,1°C

La Spezia: +17,8°C

La zona più fredda è stata come al solito la zona del Monte Bue (GE) dove la temperatura ha toccato i +5,2°C , mentre la zona più mite è stata quella del Tigullio con  Rapallo e Chiavari dove la temperatura non è scesa sotto i +17,9°C.

Nel corso della mattinata, gli addensamenti nuvolosi più consistenti, si concentreranno sull settore centro-orientale della regione dove non si escludono residui piovaschi, specialmente nelle zone interne. Sull’imperiese e sul savonese di ponente invece saranno presenti schiarite anche ampie. Con il passare delle ore le schiarite proveranno ad imporsi anche sul resto della regione tranne che sulle Alpi Liguri e sull’Appennino Ligure di levante dove permarranno condizioni di cielo in gran parte nuvoloso. Insomma avremo a che fare con una spiccata variabilità ma senza particolari fenomeni precipitativi. Solamente in serata le nubi torneranno a compattarsi sul settore centro-orientale dove non si esclude qualche debole rovescio. Le temperature massime guadagneranno qualche grado rispetto alla giornata di ieri superando, seppur di poco e solo dove il soleggiamento sarà più presente, i +20°C. Il vento risulterà moderato da Sudest sul settore centrale, mentre sullo spezzino e sull’imperiese sarà teso da Sudovest. Attenzione alla burrasca da Sudovest sul basso Mar Ligure. Il mare sarà mosso sottocosta, localmente molto mosso sullo spezzino. Prestare attenzione al largo dove localmente si potrebbe incontrare mare agitato.

Nei prossimi giorni la situazione non cambierà di molto. Rimarremo in balia di correnti umide atlantiche che saranno la causa di un’estrema variabilità. Non mancherà niente dai temporali al Sole.

Buongiorno Liguria!