Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMI TEMPORALI PRIMAVERILI?

Dopo la giornata di ieri prettamente primaverile, quest’oggi avremo un nuovo aumento della nuvolosità per un debole passaggio instabile legato ad un nucleo di aria polare marittima in discesa dal Nord Atlantico.

Mentre l’anticiclone rimane confinato all’Oceano Atlantico ed in particolar modo alle Isole Azzorre, sul suo bordo orientale scivolano correnti atlantiche instabili. Un nucleo perturbato di estrazione polare, legato ad un vortice depressionario presente sul centro-nord Europa sta per interessare le nostre zone ma gli effetti maggiori si avranno sul versante orientale della penisola.

La giornata, sulla Liguria, si apre all’insegna del cielo poco nuvoloso con solamente qualche addensamento innocuo. Le temperature minime si sono mantenute su valori piuttosto alti per il periodo lungo le coste dove sono rimaste comprese tra i +11,4°C di Genova Pra’ ed i +3,9°C di Genova Struppa. Nelle zone interne clima più fresco con termiche che sono rimaste comprese tra i +6,7 °C di Belpiano ed i -3,2°C della solita Calizzano.

Con il passare delle ore assisteremo ad un incremento della nuvolosità, specialmente sul settore centro-orientale. Questo accadrà perché si andrà a formare una depressione orografica sul Golfo di Genova in grado di richiamare correnti più umide dai quadranti meridionali. Verso la serata si formeranno probabilmente dei temporali in Pianura Padana che si sposteranno da Nordovest verso Sudest. In questi casi è sempre molto difficile decretare un interessamento o meno della nostra regione ma propendiamo per un parziale coinvolgimento del settore padano dell’Appennino centro orientale con locali sconfinamenti anche verso alcuni tratti di costa. Si tratterà di rovesci localizzati e di breve durata. Probabilmente, in questa fase, tornerà a cadere anche qualche fiocco di neve in Val d’Aveto sopra i 1200m di quota. Le temperature diurne subiranno un parziale calo rispetto a quelle della giornata di ieri dove hanno giocato un ruolo fondamentale un po’ di compressione e il soleggiamento.

Il vento che questa mattina è generalmente debole di direzione variabile o assente ma tenderà a rinforzare dai quadranti meridionali. Verso la tarda serata si avrà una brusca rotazione dai quadranti settentrionali con l’intensità che rimarrà moderata, solo localmente forte. Il moto ondoso anch’esso tenderà ad aumentare nel corso della giornata fino a divenire mosso sottocosta, localmente molto mosso o agitato in serata sul levante. Sarà invece molto mosso al largo in aumento nel corso della giornata fino ad agitato, localmente molto agitato in serata verso Capo Corso.

Dando uno sguardo a quello che accadrà nei prossimi giorni, domani avremo un breve intermezzo anticiclonico, mentre venerdì si preparerà un nuovo passaggio perturbato che, con tutta probabilità, andrà a rovinare il sabato. Comunque, ne ritorneremo a parlare nelle previsioni e negli approfondimenti sul nostro sito e sui social nei prossimi giorni.

Buongiorno Liguria!