Una serie di perturbazioni in transito sull’Europa settentrionale influenzeranno il clima ligure durante le prossime ore richiamando correnti umide dai quadranti meridionali.
Con l’alta pressione distesa lungo i paralleli tra le Isole Azzorre e la Francia, le perturbazioni atlantiche hanno uno scivolo naturale per scorrere al di sopra di essa. Le correnti atlantiche convoglieranno una serie di perturbazioni verso il nord Europa, le quali andranno ad influenzare marginalmente il tempo ligure nel corso dei prossimi giorni.
Nel corso della nottata nubi basse di tipo marittimo hanno interessato le coste della nostra regione. Deboli precipitazioni si sono verificate sullo spezzino con San Benedetto che ha registrato il maggior accumulo pluviometrico con i suoi 3,3mm. Le temperature minime sono leggermente aumentate specialmente nelle zone interne anche a causa della copertura nuvolosa. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +13,6°C
Savona: +13,3°C
Imperia: +12,1°C
La Spezia: +12,2°C
Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +7,1°C di Ventimiglia (IM) ed i +13,9°C di Genova Nervi e Genova Sturla, mentre nelle zone interne tra i +5,3°C di Bardineto (SV) ed i +12,1°C di Pezzonasca-Moconesi (GE).
Nel corso della mattinata nubi basse più compatte copriranno il cielo da Savona verso levante con occasionali pioviggini in corrispondenza degli addensamenti più consistenti. Qualche schiarita sarà presente sul savonese di ponente e sull’imperiese oltre che sui versanti padani regionali specialmente quelli di ponente. Dal pomeriggio schiarite ancora più ampie sulla Riviera di Ponente dove transiterà la Milano-Sanremo in parziale estensione verso levante con attenuazione delle eventuali pioviggini. Le temperature massime saranno in lieve calo a causa della copertura nuvolosa con valori che non dovrebbero superare i +15°C. Ventilazione che sulla costa sarà tra debole e moderata da sudest, mentre al largo sarà possibile qualche raffica di libeccio forte. Mare mosso sottocosta, molto mosso al largo.
La giornata di Domenica vedrà qualche schiarita in più. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!