Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA TRAMONTANA REGALA UNA DOMENICA SOLEGGIATA

Dopo il veloce transito di una linea temporalesca nella tarda serata di sabato, tempo in miglioramento sulla Liguria con ampie schiarite soleggiate e nuvolosità residua sui versanti padani di levante con qualche rovescio.

Il tempo del fine settimana ha visto un netto cambio di masse d’aria: ad umide correnti meridionali di scirocco con clima variabile che ci hanno accompagnato per gran parte della settimana vanno sostituendosi in queste ore correnti settentrionali più fresche e asciutte di tramontana. Una saccatura depressionaria in quota transitata nella tarda serata di ieri sulla nostra regione è all’origine di questo cambiamento di scenario meteo. Essa ha prodotto rovesci temporaleschi tra Savonese e Genovese, una volta che l’aria più fresca in quota ( -15°C a 5500 metri) è transitata sul mar Ligure dalle acque superficiali ancora nettamente calde.

Un passaggio temporalesco decisamente veloce che ha lasciato spazio a schiarite già nel corso della notte e che questa mattina vede cieli sereni e tersi sul settore centro-occidentale della regione mentre verso levante si attarda una certa nuvolosità variabile che tende ad essere spazzata verso sud dalla ventilazione di tramontana che si è andata instaurando. Una residua instabilità con annessi piovaschi potrà manifestarsi nelle zone appenniniche di confine tra Levante ligure e l’Emilia fino alla tarda mattinata, prima di un netto miglioramento con ampie schiarite e ritorno di cieli sereni dal primo pomeriggio.

Dal punto di vista termico, le temperature hanno manifestato una diminuzione nei valori minimi sotto l’influsso dell’aria più fresca attestandosi lungo le riviere tra i 15 e i 19 gradi, più bassi nelle bassure interne dove hanno toccato i 7.9°C a Calizzano in val Bormida, gli 8.9°C a Loco di Rovegno in val Trebbia fino ai 6.9°C di Rocca d’Aveto a quota 1255 metri. Un ulteriore calo dei valori minimi è atteso nel corso della prossima notte. Le massime anch’esse in temporanea diminuzione saranno mitigate dal soleggiamento diurno nel corso della giornata domenicale in linea con le medie del periodo.

Buongiorno Liguria
Fulmini sul golfo di Genova nella tarda serata di ieri. Foto del socio Davide Monetti.
I fulmini durante il temporale sul golfo di Genova nella tarda serata di ieri. Foto del socio LIMET Davide Monetti.