L’anticiclone non molla la presa e pone i suoi massimi pressori sull’Europa centrale. Sole e vento saranno ancora i protagonisti sulla nostra regione, in un contesto sempre mite.
I cieli sono sgombri da nubi su tutta la Liguria, i venti soffiano moderati dai quadranti settentrionali tra Genova e Capo Mele, con rinforzi allo sbocco delle valli ed in mare. Le temperature minime non scendono sotto i 15 gradi sul savonese occidentale, a causa dell’effetto favonico della tramontana. Sui restanti settori costieri si oscilla tra 10 e 13 gradi, mentre nell’entroterra la località più fredda è Rezzoaglio (GE) con – 2.8 gradi.
Nel pomeriggio continuerà a dominare il sole e si assisterà ad un ulteriore rinforzo del vento di tramontana agli sbocchi vallivi genovesi e savonesi. Si imposterà invece una debole brezza meridionale sul levante e sull’imperiese centro-occidentale. Le temperature massime raggiungeranno anche punte di 19-20 gradi sulle riviere (specie tra imperiese orientale e savonese occidentale), mentre rimarranno un po’ più contenute sul settore centrale.
Il weekend sarà simile, con sole vento e temperature in ulteriore, lieve aumento. Solo qualche velatura in transito potrà offuscare a tratti il sole. All’inizio della prossima settimana un cambio circolatorio non sarà ancora in grado di portare la pioggia di cui le aride terre avrebbero bisogno, ma potrebbe aprire una fase forse più dinamica. Vedremo più avanti.
Buongiorno Liguria!