Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’anticiclone va indebolendosi

Alzando gli occhi al cielo questa mattina possiamo notare segnali di cambiamento: nubi irregolari e qualche precipitazione in sconfinamento dal basso Piemonte interessano la nostra regione soprattutto a ponente. Nella notte un forte temporale ha interessato la provincia di Spezia provocando accumuli di pioggia intorno ai 20/25mm, come si evince dalla nostra rete di centraline meteorologiche in tempo reale. Ciò è dovuto all’invecchiamento dell’anticiclone delle Azzorre che in questi ultimi giorni ha catapultato l’Italia e l’Europa in quella che possiamo definire un’Estate anticipata.

Questo ha determinato la parziale penetrazione si sbuffi di aria più fresca in quota di origine Nord-Atlantica che hanno reso l’atmosfera relativamente instabile. Anche nella giornata di ieri abbiamo registrato attività temporalesca nella zona del Lago del Brugneto, Val Trebbia, Val Fontana Buona ed anche nella Valle dell’Erro (SV). In quest’ultima non si registra di frequente, ma ieri particolari condizioni a scala locale hanno permesso al vento di mare (Marino) di svalicare la dorsale del Monte Beigua e del Passo del Faiallo e di scalzare l’aria calda ed umida presente nella piana di Sassello. Ciò ha rapidamente esasperato la spinta convettiva rendendo possibile la formazione di questo temporale, chiamato anche “Saxellina”.

Durante il pomeriggio odierno nubi e precipitazioni sulla costa si attenueranno lasciando spazio a nuovi focolai temporaleschi sulla maggior parte dell’arco Appenninico. Eventuali sconfinamenti saranno possibili soprattutto sul settore centrale. I venti saranno a regime di brezza ed i mari mossi in calo a poco mossi nel pomeriggio. Le temperature resteranno pressoché invariate con valori massimi anche oltre i 30° nell’interno, più levigati invece sulla costa intorno ai 27/28°. Da Giovedì la struttura anticiclonica dovrebbe nuovamente rafforzarsi e l’instabilità cessare quasi completamente.

Buongiorno Liguria!

Il temporale termo-convettivo che ieri pomeriggio ha interessato la Valle dell'Erro.
Il temporale termo-convettivo che ieri pomeriggio ha interessato la Valle dell’Erro.