Dopo le piogge che hanno interessato la nostra regione nella giornata di ieri, quest’oggi assisteremo ad un graduale miglioramento seppur con la persistenza di flussi umidi occidentali che manterranno il tempo in prevalenza variabile tra schiarite e nubi. Attenzione al mare che risulterà agitato per onda di libeccio con possibili locali mareggiate. Da domani, invece, cambio di scenario con l’entrata di fredde correnti settentrionali che abbasseranno nettamente le temperature.
La giornata si apre all’insegna dei cieli parzialmente nuvolosi un po’ ovunque ma senza precipitazioni associate. Consultando la nostra rete osservativa possiamo notare come le temperature minime di questa mattina siano più basse sul centro-ponente rispetto al levante; infatti, sui litorali di quest’ultima zona i valori sono compresi tra 10 e 13 gradi mentre sulla restante parte della regione oscillano tra 4 e 9 gradi. Per quanto riguarda le zone interne, invece, i valori minimi si attestano attorno ai -1/6 gradi.
Nel corso della mattinata avremo ancora residua nuvolosità con qualche rovescio nei settori interni del levante; molto più soleggiato nell’estremo ponente. Dal pomeriggio netto miglioramento con cessazione dei fenomeni a levante e cieli che lungo le coste si faranno parzialmente nuvolosi mentre nell’entroterra rimarranno più coperti. I venti risulteranno deboli da Sud/Sud-Est sotto costa, burrascosi da Sud-Ovest al largo. Il mare sarò agitato per onda di Libeccio. Le temperature massime subiranno un leggero aumento, infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 12/15 gradi e nelle zone interne i 7/10 gradi.
Come anticipato, dal weekend assisteremo ad un netto calo delle temperature ed un aumento della ventilazione da nord che andrà ad accentuare la percezione del freddo. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria!