Marina di Chiavari (GE)
L’avvicinamento di una perturbazione, che ci interesserà direttamente nella giornata di domani, sta determinando l’instaurarsi di un umido flusso meridionale, ci attende un sabato con molta nuvolosità e qualche precipitazione.
Questa notte delle piogge, anche di moderata intensità, hanno interessato il levante regionale, si registrano accumuli fino a 40/45 mm dalla mezzanotte sullo Spezzino; accumuli modesti sul resto del settore orientale, generalmente inferiori ai 5/10 mm. Questa mattina cieli nuvolosi o molto nuvolosi praticamente ovunque, sono ancora presenti dei piovaschi intermittenti a levante; mentre delle ampie aperture sono relegate ai versanti padani occidentali ed alle Alpi Liguri.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie con ancora valori miti, specie lungo la fascia costiera. Qui troviamo minime comprese tra +8°C e +13°C, mentre nell’entroterra tra -0°C e +10°C. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+12.1°C
- Savona (Santuario): +8.3°C
- Imperia: +10.9°C
- La Spezia: +11.4°C
Nel corso del pomeriggio molte nubi sul centro-levante, non mancheranno piovaschi intermittenti associati. A ponente tempo asciutto con schiarite, in particolar modo su versanti padani ed Alpi Liguri. Le temperature massime sono attese pressoché stazionarie, si prevedono valori compresi tra +12°C e +15°C lungo la fascia costiera. Ventilazione debole o moderata da sud-est sul centro-levante, da nord altrove. Mare tra poco mosso e mosso.
Nella giornata di domani, ultimo giorno dell’anno, l’arrivo di una perturbazione atlantica determinerà cieli grigi con piogge sparse sul nostro territorio regionale, fenomeni che risulteranno più continui e consistenti sul centro-levante. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!