Un debole flusso di venti meridionali porta con sè addensamenti nuvolosi di tipo BASSO interessano la fascia costiera ligure. Schiarite sui rilievi e sui versanti padani. Valori termici molto miti.
Proprio in queste ore raggiunge la massima intensità una figura di ALTA pressione che ha trascinato con sè masse d’aria molto miti di origine oceanica; tali masse d’aria hanno determinato in questi ultimi giorni un rialzo considerevole della temperatura anche ai livelli superiori dell’atmosfera, laddove ritroviamo un profilo termico sino a 10 gradi superiore alla media stagionale di riferimento. Ritroviamo così località come il Monte Beigua (1285mtr) ed il Monte Laghicciolo (1260mtr) con valori termici notturni sino compresi tra +13°C e +11°C. Proprio alle quote superiori si manifestano in queste ore i valori termici più elevati, destinati a rientrare in parte verso le medie del periodo soltanto dalla seconda metà della settimana.
Per quest’oggi, lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, dovremo tollerare la persistenza di una nuvolosità di tipo basso lungo tutta la fascia costiera, mentre le cime più alte del nostro Appennino e lungo le valli interne del versante padano la giornata trascorrerà all’insegna del cielo sereno. Valori ancora molto miti sia al suolo che in quota, ventilazione debole.
Domani, martedì 27 dicembre, l’arrivo del vento di Favonio sin verso la costa ligure, spazzerà via la nuvolosità di basso mentre la colonnina di mercurio potrà localmente raggiungere i +16°C/+18°C, specie sull’imperiese.
Buongiorno Liguria