Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ATLANTICO SI AFFACCIA SULLA LIGURIA

Un nuovo sistema perturbato proveniente dal Nord Atlantico si affaccia sul Nord Italia, Liguria compresa: ne conseguirà un clima più fresco e dinamico.

Dopo il tepore e le condizioni meteo stabili dei giorni scorsi, una nuova saccatura atlantica è in procinto di interessare la nostra regione nelle prossime ore. Un primo indebolimento della figura anticiclonica ha già portato nubi basse e pioviggini sparse nella giornata di ieri; oggi sperimenteremo un aumento più deciso dell’instabilità generale.

La nottata è decorsa sotto cieli per lo più nuvolosi con locali piovaschi o rovesci a macchia di leopardo, che continuano ancora adesso, soprattutto nel settore centro-orientale ma anche sull’imperiese. Gli accumuli pluviometrici maggiori si registrano nello spezzino, in Val di Vara e nell’entroterra del Tigullio. Si osservano, invece, locali schiarite tra genovese occidentale e savonese, relativo entroterra compreso. Le temperature hanno subito un primo lieve calo nelle vallate interne e sulle vette appenniniche.

Nel prosieguo della giornata odierna dovremo attenderci una diffusione ed una maggior insistenza dei fenomeni precipitativi sul levante ligure, in estensione tra il tardo pomeriggio e la serata tra il Golfo di Genova ed il Tigullio. Entro la nottata verrà interessato anche il settore centrale, entroterra compreso. La neve scenderà sull’Appennino di Levante oltre i 1.400 m di quota. Ventilazione in rinforzo da Sud/Sud-Est, con mare tra mosso e molto mosso.

Il clou della perturbazione è invece atteso nella giornata di domani, mercoledì 27 dicembre, con piogge diffuse su tutto il territorio ligure, temperature in deciso calo e nevicate nei versanti padani centro-occidentali (tra Val Bormida e Valle Stura) fino a 500/600 m di quota e nelle vallate di levante oltre gli 800/1000 m. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti del caso, vi invito a consultare il Bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!