Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ E POSSIBILI TEMPORALI SULLA LIGURIA

Marina di Alassio (SV)

Alba dalla Marina di Alassio (SV).

Dopo le condizioni quasi estive dei giorni scorsi, aria fredda in discesa dal nord porta instabilità diffusa sulla nostra regione con rovesci a carattere temporalesco, forti venti e possibile grandine. Tutto questo sarà accompagnato da una diminuzione delle temperature soprattutto nei valori massimi diurni. Attenzione al vento che risulterà forte in particolare nel pomeriggio quando avremo raffiche fino a 70-80km/h sui crinali e agli sbocchi vallivi esposti del levante e del ponente.

La giornata si apre all’insegna dei cieli ancora in prevalenza sereni tranne qualche nube sparsa. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, le temperature minime hanno subito un calo; infatti, lungo la costa troviamo valori compresi tra 10 e 15 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 1 e 9 grandi. Si registrano anche valori negativi attorno a -0º in bassa val d’Aveto, nello specifico a Rezzoaglio, e più in quota al Rifugio La Terza (IM) con -2.9º. Proprio in quest’ultima zona oggi saranno possibili nevicate.

Venendo alla tendenza delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo cieli generalmente sereni o poco nuvolosi a Ponente, nuvolosi su Genovesato e Tigullio, mentre sarà possibile la formazione di temporali in mare davanti allo Spezzino, con interessamento marginale dell’estremo levante/alta Toscana. A partire dalla ore centrali avremo un aumento dell’instabilità con sviluppo di fenomeni temporaleschi in particolare nell’interno di levante in discesa verso il versante marittimo e tra Savonese ed Imperiese; proprio in queste zone non si escludono fenomeni grandigeni, seppur di ridotte dimensioni. Avremo anche il ritorno della neve a partire da 1200m sulle Alpi Liguri e sull’Appennino Centro-Orientale. In serata miglioramento delle condizioni con graduali schiarite. I venti al mattino saranno tra moderati e tesi dai quadranti settentrionali; incremento dalle ore centrali con vento forte con raffiche fino a 70-80km/h da N-NE, sui crinali e agli sbocchi vallivi esposti del levante e del ponente. Il mare risulterà stirato sotto costa sul centro della regione, mosso a Ponente e Levante mentre molto mosso al largo. Le temperature subiranno un calo nei valori massimi; infatti, lungo le coste si raggiungeranno i 12/15 gradi mentre nelle zone interne i 7/14 gradi.

Nei prossimi giorni avremo un ritorno a condizioni più stabili ma con temperature più in linea al periodo. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!