Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA IN COMPAGNIA DI CORRENTI UMIDE

Marina di Chiavari (GE)

Sulla Liguria, nonostante il graduale rinforzo dell’alta pressione, è attesa della nuvolosità (specie lungo la costa) a causa di un flusso umido proveniente dai quadranti meridionali.

Durante la notte nuvolosità diffusa sull’intero territorio regionale, deboli piovaschi hanno interessato il levante con accumuli scarsi o nulli (1-2mm). In queste prime ore del mattino sono presenti ampi spazi soleggiati sul ponente e nelle zone interne, mentre i cieli si presentano molto nuvolosi o coperti, comunque in un contesto asciutto, sul centro-levante costiero.
Le temperature minime sono aumentate, lungo la costa troviamo valori compresi tra +10°C e +13°C, mentre nell’entroterra tra +2°C e +10°C. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+13.1°C
  • Savona (Santuario, fondovalle interno): +11.1°C
  • Imperia: +12.3°C
  • La Spezia: +11.3°C

 

Nel corso delle prossime ore la copertura nuvolosa diverrà gradualmente meno serrata anche lungo la fascia costiera centro-orientale, di conseguenza sono attese delle ampie schiarite anche su queste zone. Le temperature massime saranno in aumento, si prevedono punte fino a +17°C/+18°C. Ventilazione debole in prevalenza dai quadranti meridionali, mare in calo da mosso a poco mosso.

La giornata di domani, domenica 17 marzo, sarà caratterizzata dal transito di stratificazioni medio-alte sull’intera regione, ma nel corso del dì è anche atteso un aumento della nuvolosità bassa lungo la fascia costiera. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!