Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA LUCE IN FONDO AL FUNNEL

Il sorgere del sole visto da Villa Oneto, sulle alture di Chiavari (GE)

Le ultime fugaci precipitazioni di ieri lasciano il posto ad un periodo più stabile e soleggiato per l’Italia, compresa la Liguria che vedrà nuovamente giornate limpide, terse e con temperature in aumento.

Un cambio di circolazione alle medie latitudini permette di salutare (forse solo momentaneamente?) il periodo perturbato appena trascorso che ha portato sul territorio Ligure dai 200 agli oltre 750mm di pioggia negli ultimi 30gg (fonte ARPAL): per comprendere meglio il quantitativo di pioggia caduta, basti pensare che quei 750mm, registrati a Urbe-Vara Superiore, corrispondono al quantitativo che, in condizioni normali, dovrebbero cadere in 5-6 mesi!

Altro dato interessante: solitamente, il bimestre febbraio-marzo dovrebbe essere tra i meno piovosi per i nostri lidi, stante il periodo freddo invernale che, raffreddando il Mar Mediterraneo, dovrebbe contribuire a immettere un quantitativo minore di vapor d’acqua in atmosfera.

Un periodo doppiamente anomalo, quindi, tuttavia una manna dal cielo (almeno inizialmente, dissesto a parte) per il ponente ligure afflitto dalla siccità negli ultimi anni ed un momento di passione per i meteo-appassionati che hanno potuto godere di qualsiasi evento meteorologico: dalla pioggia alla neve, passando per grandine, graupel, temporali e, appunto, i funnel (o più comunemente, nube a imbuto).

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Notte con qualche ultima debole precipitazione sulla nostra regione, tra cui spiccano i 3.0mm di Genova Oregina e 1.0mm di Arenzano (GE).

Temperature minime comprese tra -4.6°C e +10.2°C.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde…:

  • Rifugio la Terza (IM, 2065m slm): -4.6°C
  • Camerana (CN, 622m slm): -2.7°C
  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): -1.9°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Ventimiglia (IM): +9.7°C
  • Genova Prà: +9.7°C
  • Genova Oregina: +10.2°C

I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra i +4/+7°C ad Imperia, +3/+5°C a Savona, +4/+10°C a Genova ed infine +7/+8°C a La Spezia.

Giornata odierna all’insegna del bel tempo, con sole sulla maggior parte della regione e con temperature in aumento, in particolare nei valori massimi.
Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!

Lo sapevi che…

Le nubi a imbuto (dall’inglese Funnel Clouds, per via della loro iconica forma) si formano quando vi è forte instabilità e si sviluppano a causa di un particolare fenomeno di rotazione dei venti: sono solite formarsi alla base di cumulonembi e spesso associati alle supercelle, in cui l’energia in gioco è notevole, e dove l’invorticamento delle correnti attorno ad un immaginario asse verticale fa si che parte della nube condensata scenda verso la superficie terrestre.

Spesso, quando poco intensi, si allungano per diverse decine di metri per poi dissiparsi; altre volte invece sono precursori di tornado e trombe marine (se raggiungono la superficie su uno specchio d’acqua), per cui possono essere anche molto pericolosi.

La Tromba Marina (sviluppatasi da un Funnel) che si è formata davanti a Finale Ligure lo scorso 3 marzo.