Un miglioramento del tempo segue il passaggio della perturbazione atlantica di sabato. Ampi soleggiamenti lungo le coste con temperature in ripresa, instabilità pomeridiana in agguato nelle zone interne con rischio sconfinamenti sulle Riviere.
In questa prima domenica di maggio ampie schiarite soleggiate vanno affermandosi sul Nord-Ovest e sulla Liguria dopo il transito nella giornata di sabato della perturbazione atlantica che ha avuto il merito di dispensare da ponente a levante un discreto contributo di piogge. Le temperature complice il passaggio perturbato e l’aria fresca al seguito hanno avuto una temporanea diminuzione nei valori massimi. Le temperature seppur gradualmente, dopo giorni di sotto media, vanno riportandosi su valori medi del periodo, seppur con ancora un poco di fresco la notte e al primo mattino.
La situazione barica a scala europea vede ancora una decisa dinamicità che giocoforza andrà a condizionare il tempo anche sulle nostre zone nel corso della settimana prossima. Correnti fresche per non dire fredde scenderanno ad inizio settimana dal Nord Europa verso la regione balcanica lambendo le regioni di Nord-Est e quelle Adriatiche. Il settore occidentale italiano rimarrà ai margini ma l’aria più fredda presente in quota innescherà l’instabilità pomeridiana sui rilievi appenninici con rischio sconfinamento di rovesci verso le adiacenti zone rivierasche della regione.
Il tempo di questa domenica vedrà ampie zone di sereno lato costa mentre addensamenti anche intensi si svilupperanno nel pomeriggio sui contrafforti dell’Appennino con brevi rovesci e possibili temporali in sconfinamento, sotto le correnti settentrionali, sulle adiacenti zone costiere. Tale situazione si riproporrà molto probabilmente anche nei primi giorni della settimana con condizioni stabili iniziali a cui seguirà l’instabilità pomeridiana sui rilievi. Le temperature giocoforza risentiranno di tale situazione subendo diminuzioni laddove si svilupperanno i rovesci o temporali sparsi.
Buongiorno Liguria