Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVO RINFORZO ALTOPRESSORIO: POCHE NUBI E TEMPERATURE IN MEDIA

Una nuova rimonta dell’alta pressione in sede mediterranea rinnoverà le condizioni di tempo stabile ed in gran parte soleggiato con temperature nelle medie del periodo.

Dando uno sguardo alla disposizione delle figure bariche sullo scacchiere europeo, si può notare un nuovo promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo, mentre la depressione di Islanda rimane piuttosto pimpante ma racchiusa su se stessa anche a causa di un imponente alta pressione scandinava la quale stoppa i flussi atlantici nel suo scorrere da ovest verso est.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel  corso della nottata, abbiamo avuto condizioni di cielo sereno lungo le coste, mentre qualche nube bassa si è addensata sui versanti padani della regione a causa di un po’ di effetto stau dovuto alle moderate correnti settentrionali (si tratta del così detto “gaigo”). Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri.  Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +17,8°C

Savona: +18,1°C

Imperia: +14,7°C

La Spezia: +16,9°C

Nel corso della mattinata, qualche nube bassa innocua persisterà sui versanti padani regionali, mentre sui versanti marittimi il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso ovunque con solamente un po’ di foschia specialmente tra Savona e Genova. Nel pomeriggio nubi basse in dissolvimento nelle zone interne con generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso anche per il resto della giornata. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri  con temperature che non supereranno i +24°C lungo le coste ed i +20°C nelle zone interne. Ventilazione moderata, a tratti tesa tra genovese di ponente e Capo Mele, da nord, in indebolimento da metà giornata. Mare tra calmo e poco mosso sottocosta, localmente mosso al largo del ponente.

La giornata di domani sarà caratterizzata dal cielo poco nuvoloso e quindi dal tempo stabile. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!