Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA PERTURBATA

Sull’Europa centro – occidentale è in transito un’intensa perturbazione atlantica con centro motore tra la Penisola Scandinava e l’Inghilterra.

Durante le prossime ore apporterà maltempo sulle regioni settentrionali italiane, compresa la Liguria; non sono previste piogge persistenti o durature come nel caso dello scorso weekend, ma nubi e vento teso ci terranno compagnia fino a fine settimana.

Attualmente le temperature lungo le coste oscillano tra 19 e 25°C, mentre i tassi di umidità risultano molto alti, con valori prossimi alla saturazione dell’aria, compresi tra 90 e 100%, con conseguente formazione di maccaja sui 150 – 200 m di altitudine.

Per la giornata di oggi al mattino prevediamo piovaschi sparsi un po’ su tutta la regione, con possibili rovesci più intensi sul genovesato.
Dal pomeriggio parziale miglioramento delle condizioni meteo in particolare sul ponente della regione, ma saranno possibili nuovi rovesci dalla sera sul settore centro – orientale.

I venti risultano moderati da Sud-Est (scirocco) al mattino sul centro levante, deboli da Nord sul savonese, in rotazione con provenienza da Sud-Ovest (libeccio) dal pomeriggio.

Le temperature subiranno un leggero calo, più apprezzabile durante la seconda parte della giornata.

Buongiorno Liguria!