La perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri sprofonda verso il sud Italia, consentendo una veloce rimonta anticiclonica sul settentrione e sulla Liguria.
La mattinata si apre con nubi residue, ancora compatte sul centro e sul ponente, ma in graduale diradamento nelle prossime ore. Lo scivolamento del minimo depressionario verso sud richiama dalla pianura padana venti moderati di tramontana, in particolare tra Albenga e Genova, con rinforzi allo sbocco delle valli e sui crinali. Ai lati della regione il vento rimane invece debole e di direzione variabile, grazie alla protezione delle rispettive catene montuose retrostanti. Le temperature minime oscillano tra 14 e 17 gradi lungo la costa, tra 9 e 15 gradi nelle vallate interne.
Il pomeriggio vedrà ampie schiarite ed un rinforzo della ventilazione settentrionale sul settore centro-occidentale, fino a Capo Mele, tendendo a piegare da est sull’imperiese centro-orientale. Raffiche da nord si avranno anche sui rilievi del Tigullio, mentre il vento si manterrà debole e variabile sulla costa del levante e sull’imperiese occidentale. Le temperature massime saranno in aumento lungo i litorali, così come l’umidità relativa in diminuzione. Si potranno superare i 22 gradi su diversi segmenti costieri, specie a ponente, mentre nell’entroterra e in montagna il clima rimarrà più fresco.
Buongiorno Liguria!