Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VELOCE PERTURBAZIONE IN ARRIVO

Nuvolosità in aumento su tutta la Liguria con qualche pioviggine a levante. Dalla nottata rapido passaggio temporalesco sul settore centro-orientale.

Dopo un week-end dalle caratteristiche tardo primaverili con temperature più consone al mese di maggio che alla prima metà di marzo, la nuova settimana inizia con nuvolosità diffusa un pò su tutta la regione. Il campo di alta pressione granitica, responsabile del deficit precipitativo sul nord Ovest italiano, va temporaneamente attenuandosi e questo permetterà un passaggio perturbato seppur veloce dalla serata/notte. Ancora una volta la direzione della corrente portante determinerà precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco sul settore centro-orientale della regione con l’estremo ponente ancora una volta (quasi) all’asciutto con deboli precipitazioni.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte, registrate dalla nostra rete di monitoraggio, vede valori compresi tra +9 e +13°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne minime comprese tra +3 e +8°C nel versante marittimo, tra -1 e +5°C in quello padano con deboli inversioni termiche a fondovalle. In quota zero termico intorno ai 2500 metri con +4°C a 1350 metri. Un debole calo è atteso nei valori massimi a causa della copertura nuvolosa.

L’avvicinarsi veloce del fronte nord-atlantico ha generato l’altrettanta veloce copertura nuvolosa lungo la regione con precipitazioni assenti al primo mattino. Qualche pioviggine/piovasco è atteso nelle prossime ore sul Voltrese e a seguire sul levante con un rinforzo dei venti meridionali. L’ingresso del fronte perturbato durante la notte andrà a scontrarsi con le correnti più umide e miti al suolo dando lungo a rovesci temporaleschi sul centro-levante. Non sono da escludersi locali rovesci grandinigeni con colpi di vento. L’aria più fredda che segue il fronte darà luogo a un calo delle temperature a partire dai rilievi con zero termico in discesa intorno ai 1600 metri nella giornata di martedì. L’ingresso nord/occidentale del fronte lascerà ancora in ombra pluviometrica l’estremo ponente alle prese con un pesante siccità. Solo qualche debole precipitazione sull’Imperiese è attesa in serata. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria