Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMA PERTURBAZIONE DEL 2023. PIOGGE SUL SETTORE CENTRALE DELLA REGIONE

Una perturbazione riesce a scalfire il campo anticiclonico afriano. Giornata autunnale piovosa sul settore centrale della Liguria con accumuli significativi nelle zone interne.

Il 2023 è iniziato nel segno della totale assenza dell’inverno e continuerà così ancora per giorni osservando le mappe modellistiche. Condizioni meteo autunnali con cieli grigi e clima molto mite che vede nella giornata odierna una perturbazione lambire il nord Italia con piogge che, dalla notte stanno interessando il settore centrale tra il Savonese orientale e il Genovesato orientale. Questo risulta dal combinato disposto dei venti sciroccali in risalita dalla Riviera di Levante e la ventilazione da Nord ovest sul Savonese, con conseguente convergenza dei fenomeni tra l’Albissolese e il Voltrese. Su queste zone si registrano accumuli di pioggia di 50 mm ad Albisola Superiore(SV) e 57 mm al Passo del Faiallo, 1039 metri slm, alle spalle di Voltri(GE). Cieli molto nuvolosi o coperti sul resto della Liguria con fenomeni pressochè assenti.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio in real time, conferma l’anomalia termica di questo non inverno con valori mediamente più alti della media fino a 5/7°C. Lungo la fascia costiera valori minimi compresi tra +11°C e +14°C. Nelle zone interne totale assenza di gelate e brinate con valori da mese di ottobre compresi tra +5°C e +10°C. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 2300 metri in leggero calo nel corso delle prossime 24 ore.

Il tempo per la giornata di oggi vedrà nel corso dell mattinata e del primo pomeriggio ancora piogge, anche sotto forma di rovescio, interessare il settore compreso tra il Savonese di levante il Genovesato occidentale con accumuli finali che nelle zone interne appenniniche potranno raggiungere i 100 mm. Sulle restanti zone della regione cieli molto nuvolosi o coperti con pressochè totale assenza di precipitazioni. Prime aperture seppur parziali a partire dall’estremo ponente dal pomeriggio con tendenza ad attenuazione dei fenomeni sul settore centrale. Le temperature risulteranno in leggero calo in Appennino nei valori massimi, stazionarie sulle restanti zone. La ventilazione sarà di Scirocco a levante, da nord est sul settore centrale e da nord/nord ovest a ponente.

Buongiorno Liguria