Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL LENTO DECLINO STAGIONALE: UN SABATO INSTABILE

La poco organizzata perturbazione che sta interessando il nord italiano in queste ore porterà ad avere sulla Liguria spiccate condizioni di instabilità con cambiamenti repentini del tempo a seconda delle zone.

Una saccatura atlantica sta interessando in queste ore il centro Europa ed il nord italiano. L’asse freddo di tale saccatura transiterà in queste ore sul nord Italia mentre un promontorio dell’alta pressione delle Azzorre è in rimonta sulla Penisola iberica. Ne conseguirà una giornata molto instabile sulle nostre zone.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel  corso della nottata, il cielo è rimasto tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso. Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri.  Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +19,2°c

Savona: +19,5°C

Imperia: +20,1°C

La Spezia: +22,2°C

Nel corso della mattinata, dei rovesci temporaleschi saranno presenti sui versanti padani del settore centrale con locali sconfinamenti non esclusi anche lungo alcuni tratti di costa del genovese. Da metà giornata migliora su queste zone ma si andranno a formare nuovi temporali sulle Alpi Marittime e sull’Appennino di levante. Locali sconfinamenti costieri avverranno, anche in questo caso, lungo le coste di imperiese, savonese di ponente, Tigullio orientale e spezzino. Meno interessati in questa fase il savonese di levante ed il genovese di ponente. Dalla serata generale miglioramento. Le temperature massime saranno in calo e non supereranno i +24°C lungo le coste. Ventilazione tesa di libeccio al largo durante la mattinata, moderata da sudest sottocosta sullo spezzino, tendente a ruotare dai quadranti settentrionali con intensità localmente forte a partire dal savonese e genovese costieri. Mare tra mosso e molto mosso sottocosta, agitato al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un clima decisamente più fresco specialmente al mattino e dal bel tempo. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!