Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LENTO MIGLIORAMENTO

Si apre una nuova giornata sulla nostra Liguria caratterizzata dalla presenza di nubi medio-alte di stampo africano. Il fronte atlantico proveniente da Ovest ha infatti impattato contro un robusto muro anticiclonico ad Est, generando un profondo richiamo di aria calda direttamente dal continente africano. Dopo una nottata sostanzialmente improduttiva da un punto di vista precipitativo, questa mattina ancora cieli sporchi un pò ovunque con nubi più compatte tra savonese ed imperiese. Sul levante maggiori schiarite alternate ad innocue velature con clima nel complesso soleggiato.

Durante il pomeriggio sprazzi di sereno si estenderanno alle coste tra settore centrale, Tigullio e spezzino. Qualche nube cumuliforme si svilupperà nell’entroterra, sull’Appennino e sulle Alpi Marittime dove non si esclude la possibilità di qualche debole piovasco in esaurimento entro la serata. Cieli poco nuvolosi a ponente.Attenzione al vento che soffierà forte da Nord-Est (Grecale) sui settori occidentali, debole Scirocco di ritorno sul settore centro-orientale. Di conseguenza il mare risulterà stirato sottocosta tra Genova e Spezia, molto mosso o localmente agitato a largo soprattutto su imperiese e verso la Costa Azzurra. Nonostante la ventilazione sostenuta, il contesto termico permarrà mite con clima gradevole e valori massimi in ulteriore lieve aumento durante il pomeriggio, a causa del fenomeno della compressione adiabatica.

Domani il definitivo smantellamento della struttura frontale, garantirà una bella giornata primaverile sulla Liguria con solo qualche innocua velatura di passaggio. La ventilazione sarà in attenuazione nel corso della mattinata lasciando spazio ad un pomeriggio caldo ed assolato con temperature in ulteriore aumento.

Buongiorno Liguria!