Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LIGURIA NELLA MORSA DELL’AFA

Afa ancora in aumento sulla Liguria. Temperature elevate con alti tassi d’umidità e clima molto afoso in particolare nelle ore notturne lungo la costa.

Un’altra notte dal clima cambogiano lungo la fascia costiera ligure. Alti tassi d’umidità e temperature minime che soprattutto a ponente non sono scese sotto i 25°C hanno reso la notte molto disagevole. L’alta pressione africana sta raggiungendo il suo culmine proprio in questi giorni, a livello di temperature molto elevate nelle regioni centro-meridionali mentre come ormai sappiamo la Liguria paga lo scotto di avere temperature massime non troppo elevate ma valori minimi decisamente alti con umidità che sfiora il 90% in un contesto di quasi assente ventilazione a regime di brezza, dal mare durante il giorno e di terra nelle ore notturne.

Osservando più nello specifico le temperature minime , registrate dalle centraline della rete Limet, vediamo valori fino a 26.8°C a Laigueglia(SV), 26.4°C a Savona città, 26.6°C a Arenzano(GE) complice anche la copertura maccajosa del cielo che ha di fatto impedito una pur minima dissipazione del calore diurno. Verso levante rileviamo valori sempre over 20°C compresi tra 22 e 24°C con 24.9°C registrati a Genova-Nervi. Minime decisamente elevate a cui si accompagnano tassi d’umidità relativa che non scendono sopra l’80% creando così quel clima afoso con disagio fisiologico molto elevato. Nelle zone interne temperature decisamente meno calde ma in leggero aumento rispetto alla notte precedente. Valori compresi tra 16 e 23°C nelle vallate con le solite zone di fondovalle avetane che registrano 12°C . In quota a 1600 metri minima di 17.5°C a levante, fino a 19.4°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri. Zero termico sempre intorno ai 4800 metri.

Anche questa mattina i cieli di Liguria si dividono a metà. Nubi basse di matrice marittima sul centro- ponente in particolare tra il ponente genovese e il savonese costiero sotto l’influsso di corrent meridionali. A levante cieli sereni o al più sporcati da velature. Col passare delle ore la nuvolosità presente tenderà a diraradarsi anche se si ripresenterà tra il pomeriggio e la sera tra savonese e genovese. La ventilazione rimarrà debole con locali rinforzi sull’Appennino savonese. Temperature in lieve aumento con umidità sempre su valori molto alti e clima molto afoso. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria