Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’INVERNO LIGURE ALZA LA VOCE, LA NUOVA SETTIMANA SOTTO IL GRANDE FREDDO

Alcuni giorni in compagnia del GRANDE FREDDO: uno spaccato di inverno duro e crudo anche per la nostra regione.

Preannunciato con molti giorni di anticipo ed alla fine è arrivato: Una grande ondata di GELO coinvolge gran parte d’Europa e ovviamente la nostra regione risente anch’essa degli effetti portati dall’aria continentale che dapprima è affluita negli strati bassi dell’atmosfera ma che in queste ore riceve ulteriori contributi d’aria artica che regalano una colonna d’aria sotto lo zero praticamente a tutte le quote. La nostra regione si sveglia sotto cieli in prevalenza sereni, i valori di temperatura assai freddi sia nelle zone interne che lungo la costa, ove registriamo i picchi di gelo più interessanti, sicuramente quelli più freddi dell’intera stagione invernale. La presenza di una ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali (Tramontana) impedisce grandi scarti di temperatura tra le zone interne vallive e le zone di costa, l’aria molto secca è testimoniata dai Dew Point (punto di rugiada) su valori abbondantemente negativi.

Valori termici mattutini sulla nostra regione:

Genova Pra -3.2°C
Genova Marassi -1.1°C
Celle Ligure -2.4°C
Varigotti -2.3°C
Lavagna -0.8°C

Monte Bue (GE) -18.1°C
Prato della Cipolla (GE) -16.7°C
Monte Beigua -12.8°C

L’evoluzione per le prossime ore sarà ancora caratterizzata dal proseguimento della fase di grande freddo, con valori massimi costieri appena sopra lo zero, nelle zone interne giornata di ghiaccio, temperature sotto lo zero per tutto l’arco delle 24 ore. Attenzione alla possibile instabilità di tipo nevoso sull’imperiese, con fenomeni che potrebbero rinnovarsi anche martedì.

 In attesa di mercoledì sera e soprattutto giovedì,  quando la neve potrebbe interessare la nostra regione sino al livello del mare soprattutto tra Genova e Savona.
Buongiorno Liguria