Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lo spettacolo gratuito fa tappa in Liguria!

Lo spettacolo gratuito fa tappa in Liguria! Cirri, cirrostrati e soprattutto cirrocumuli sfilano in bella vista su tutta la regione, regalando scorci di cielo ed immagini mozzafiato in seno al getto in quota che attraversa la Liguria e tutto il nord Italia.

Sono nubi che si formano ad altezze molto elevate, al di sopra dei 6/7mila metri di quota che non danno mai luogo a precipitazioni ma che disegnano, spesso, pennellate d’autore che colgono l’attenzione e la meraviglia anche dei meno esperti.

E’ trascorsa così la giornata di ieri, trascorrerà sulla stessa falsa riga anche la giornata odierna, in attesa di una serata in cui l’atmosfera tenderà a diventare più instabile a partire da ponente.

Un sabato, dunque, piuttosto tranquillo, in gran parte soleggiato anche se in un contesto non completamente sereno. Nubi sparse un po’ a tutte le quote “giocano” a rincorrersi senza mai chiudere definitivamente la finestra ad un sole che tenderà a scaldare l’atmosfera sino a raggiungere temperature in qualche caso superiori ai 25 gradi, sebbene le minime, questa notte e alle prime ore dell’alba siano scese a di sotto dei 15 gradi nelle bassure interne, raggiungendo valori minimi ad una cifra nelle solite località di montagna e del profondo entroterra.

Da questa sera, dunque, ci aspettiamo una linea d’instabilità che dal nord Italia dovrebbe abbordare anche la nostra regione, con la possibilità di sconfinamento da nord di locali temporali e qualche colpo di tuono durante la nottata in veloce trasferimento verso il mare.

Localmente il temporale potrà assumere anche un’intensità tra il moderato e il forte ma senza caratteristiche di persistenza e quindi di eventuale preoccupazione, mentre nella giornata di domani, le correnti ancora umide e mediamente instabili da est nord-est potrebbero disturbare le attività di ripristino dei danni post alluvione dei versanti padani di confine dove è prevista la possibilità di qualche precipitazione ma, anche in questo caso, senza l’aggravio di cumulate o persistenze da preoccupazione.

Miglioramento deciso ad inizio settimana, in attesa di definire meglio e con maggiore precisione un nuovo affondo atlantico a metà settimana dalle caratteristiche e dai contorni tipicamente autunnali.

Buongiorno Liguria!