Dicembre si apre all’insegna della tipica “maccaja” Ligure. La nuova e poderosa rimonta in sede mediterranea dell’anticiclone delle Azzorre unito ad una componente di matrice sub-tropicale garantirà almeno per la prima decade del mese tempo stabile e mite sulla nostra penisola. Un sufficiente gradiente darà vita ad un debole flusso di correnti umide meridionali che come spesso accade sulla nostra Liguria provocherà una copertura nuvolosa medio-bassa più o meno compatta che specialmente di mattina e durante la notte si insedierà sui versanti marittimi del settore centro-orientale.
A complicare ulteriormente lo stato del cielo saranno i svariati passaggi perturbati che interesseranno le regioni del Nord-Europa, dando vita a diversi episodi di sterili richiami di Scirocco che aumenteranno la copertura nuvolosa ed il suo spessore, dando saltuariamente luogo a qualche pioviggine o debole piovasco sui versanti meridionali dell’Appennino. Il tutto avverrà in un contesto termico decisamente mite, con la fatidica soglia degli 0° che schizzerà oltre i 3000m di quota.
Nell’interno e sui versanti padani troveremo un clima complessivamente più soleggiato, dominato da schiarite alternate ad annuvolamenti sparsi ed a qualche locale nebbia o foschia nottetempo. Anche qui le temperature saranno sopra la media del periodo. La ventilazione sarà prettamente debole meridionale con qualche rinforzo sui crinali di spartiacque anche se durante la giornata odierna avremo rinforzi da Libeccio a largo di Capo Corso oltre i 50 km/h. Conseguentemente il mare risulterà generalmente molto mosso per onda da Sud-Ovest che già da domani tenderà a scadere.
Buongiorno Liguria!