Un temporaneo rinforzo dell’alta pressione riporta tempo più stabile e soleggiato anche sulla Liguria. Temperature ancora frizzanti di notte, in rialzo durante il giorno.
Dopo un fine settimana dai contorni più autunnali che tardo primaverili, la settimana che va ad iniziare vede un graduale miglioramento già a partire da questo lunedì con ampie schiarite un pò su tutta la Liguria con addensamenti ancora presenti sui contrafforti montuosi. Il flusso umido e perturbato atlantico tenderà a risalire di latitudine in questi primi giorni della settimana lasciando così spazio a un temporaneo aumento della pressione sul comparto mediterraneo occidentale. Da qui le schiarite soleggiate e le temperature, soprattutto le massime, in graduale rialzo in un contesto ancora fresco e ventoso.
Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte attraverso la nostra rete di monitoraggio in tempo reale, mette in evidenza un quadro termico ancora sotto le medie del periodo. Lungo la costa si registrano valori compresi tra +10 e +15°C. Nelle zone interne questo fresco per non dire freddo fuori stagione si ripercuote attraverso valori compresi tra +3.6°C e +10°C. Lo zero termico si attesta intorno ai 2500 metri.
L’inizio della settimana vedrà quindi un deciso miglioramento del tempo con tempo soleggiato su tutta la regione ma con ancora della nuvolosità fino a metà giornata sui rilievi. Dal pomeriggio prevarranno le schiarite anche nelle zone interne con una ventilazione moderata dai quadranti sud-occidentali in un contesto ventoso ma che grazie al maggiore soleggiamento vedrà una ripresa delle temperature massime comprese tra 15 e 20°C. Mar Ligure ancora mosso fino a molto mosso al largo. Tempo stabile e soleggiato con temperature ancora fresche al primo mattino anche nella giornata di martedì con temperature massime in leggero ma graduale aumento.
Buongiorno Liguria