Una depressione centrata a ponente della nostra regione sarà responsabile di un modesto peggioramento ma con temperature in graduale aumento.
Dando uno sguardo a livello barico, possiamo notare un minimo depressionario piuttosto ampio e ben organizzato posizionato sul Golfo di Biscaglia. Tale depressione invierà impulsi più umidi anche verso le nostre zone che rimangono scoperte e senza figure anticicloniche nelle vicinanze. Nel frattempo sul nord est europeo continua a costruirsi un notevole serbatoio di aria fredda.
Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte sereno o poco nuvoloso lungo le coste, mentre sui versanti padani hanno insistito delle nubi basse innocue. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +8,3°C
Savona: +8,2°C
Imperia: +8,6°C
La Spezia: +7,4°C
Nel corso della mattinata, assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità un po’ ovunque con possibili deboli precipitazioni in particolar modo sul settore centro-occidentale. La quota neve sulle Alpi Liguri si attesterà sugli 800m, sopra i 1000/ 1200m altrove. Tempo più asciutto a levante. Dal pomeriggio si faranno largo delle schiarite sulla Riviera di Ponente, mentre altrove permarrà una certa nuvolosità con possibilità ancora per deboli sgocciolii i quali andranno ad esaurirsi entro sera. Le temperature massime saranno anch’esse in aumento con punte fino a +15°C lungo le coste. Ventilazione ancora tesa dai quadranti settentrionali lungo la costa tra Savona e Genova, più debole altrove. Mare tra poco mosso e mosso sottocosta, molto mosso al largo.
La giornata di domani sarà caratterizzata da un po’ di variabilità ma senza precipitazioni e con temperature in aumento. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!21