Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MOLTE NUBI MA ANCHE QUALCHE OCCHIATA DI SOLE

Una circolazione d’aria INSTABILE oceanica condiziona il tempo della nostra regione; per la giornata odierna nuvolosità sparsa ma anche qualche occhiata di sole, scarse precipitazioni. 

Dopo il grande freddo di fine febbraio, il primo mese di primavera meteorologica, marzo, prosegue ora su standard di forte instabilità atmosferica garantita da una circolazione di venti occidentali inseriti in un contesto fortemente ciclonico. Tale circolazione coinvolge gran parte d’Europa e di conseguenza anche il nostro Paese. In queste condizioni, la Liguria sperimenta sovente una circolazione di tipo meridionale che determina parecchia nuvolosità ed un regime sostenuto nell’apporto di precipitazioni che si verificano con cadenza regolare di tempo. Almeno una perturbazione al giorno, con pochi momenti di cielo sereno tra uno e l’altro passaggio, una situazione di grande variabilità con parecchi momenti di tempo instabile.

Lunedì 5 marzo esordisce sotto condizioni atmosferiche ancora incerte, laddove la presenza costante della nuvolosità si alterna a qualche effimera schiarita che farà la sua comparsa nel corso della giornata soprattutto sui settori centrali ed occidentali della regione. Il contesto delle temperature ancora moderatamente freddo ma ormai i valori di grande gelo che ancora persistevano all’inizio del mese, restano soltanto un lontano ricordo, con la pioggia che è arrivata a conquistare anche alcuni baluardi del freddo per eccellenza, come la Val d’Orba.

Poche prospettive di tempo stabile anche in futuro, con parecchie giornate nuvolose ma anche un rialzo più deciso delle temperature (forse il primissimo segnale di primavera) dalla seconda metà della settimana in avanti.

Buongiorno Liguria.