L’alta pressione che ci ha accompagnato in tutto questo inizio dicembre, non si scosta dalle nostre teste ma nei suoi piccoli spostamenti ci rimetterà sul suon lato più umido e grigio.
Una profonda depressione, si avvicina dall’Atlantico alla penisola iberica ma troverà l’opposizione del coriaceo e redivivo muro anticiclonico presente sull’Europa centrale. Le perturbazioni atlantiche così non riescono a penetrare verso il Mediterraneo, mentre sull’Europa nord orientale è sempre presente un “lago” di aria fredda il quale troverà sfogo solo verso la Turchia.
Durante la nottata abbiamo assistito ad un aumento della nuvolosità di tipo marittimo lungo le coste. Le nubi sono maggiormente presenti su savonese e genovese costieri, mentre sulle restanti zone sono presenti ancora ampie schiarite. Le temperature minime, laddove è intervenuta la nuvolosità, hanno subito un lieve rialzo. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +11,3°C
Savona: +8,6°C
Imperia: +9,3°C
La Spezia: +7,2°C
Lungo le coste i valori minimi sono rimasti compresi tra i +5,8°C di Lavagna (GE) ed i +13,2°C della Marina di Alassio (SV), mentre nelle zone interne tra i -4,3°C di Rezzoaglio (GE) ed i +8,6°C di Ne (GE).
Nel corso della giornata la nuvolosità andrà ad infittirsi via via sempre di più. Delle schiarite saranno sempre presenti sull’imperiese, sul savonese di ponente e nelle zone interne più lontane dallo spartiacque. Dal pomeriggio saranno possibili anche dei deboli piovaschi in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Temperature massime che saranno in lieve calo rispetto alla giornata di ieri anche a causa del mancato soleggiamento ma comunque sopra alle medie del periodo. Sull’imperiese, area dove resisterà maggiormente un certo soleggiamento, non si dovrebbero registrare valori sopra i +18°C. La ventilazione sarà debole da sudest sul centro e sul levante, da est nordest sul ponente. Il mare sarà generalmente poco mosso, tendente a mosso in serata.
Durante la giornata di domani assisteremo ad un ulteriore lieve peggioramento delle condizioni meteorologiche con i piovaschi che potrebbero farsi più diffusi sul settore centrale della regione. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!