Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NELLA MORSA DEL “GENERALE” INVERNO

Dopo la nottata di ghiaccio, sulla Liguria, una debole circolazione depressionaria sul golfo ligure, creerà le condizioni per un aumento della nuvolosità in grado anche di far svolazzare qualche sparuto fiocco di neve anche a quote molto basse.

L’importante colata gelida che sta interessando tutta l’Europa centro-orientale è “pressata” da una figura altopressoria presente sull’ovest del continente. Nel contempo, un’ansa ciclonica, si andrà scavare proprio sul golfo ligure e andrà a richiamare correnti più umide verso le coste della nostra regione.

Nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto ancora sereno ed ha permesso alle temperature minime di toccare valori davvero notevoli. Ecco quelli registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +1,6°C

Savona: +1,8°C

Imperia: +2,2°C

La Spezia: -1,1°C

Sulla costa, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i -2,9°C di La Spezia (loc. Mazzetta) ed i +5,3°C della Marina di Alassio (SV), mentre nelle zone interne tra i -13,5°C di Rezzoaglio (GE) ed i -0,2°C di Ne (GE).

In questi minuti pre-alba, si può notare come sul golfo ligure sia presente una certa copertura nuvolosa. Nel corso della mattinata la nuvolosità progredirà da levante verso ponente. In questa prima fase non si esclude lo svolazzare di qualche localizzatissimo fiocco di neve sopra i 200m sul genovese di levante. Non si esclude qualche comparsa anche lungo le coste. Nella seconda parte della giornata la copertura nuvolosa prenderà piede anche a ponente con nubi più compatte sui versanti marittimi. Anche in questo frangente non si esclude qualche debole e localizzata precipitazione nevosa sopra i 200-300m di quota con non escluse intrusioni più in basso. In ogni caso si tratterà solamente di coreografia senza accumuli al suolo sia sul levante che sul ponente. Dalla serata, le eventuali precipitazioni diventeranno liquide al di sotto dei 400m di quota. Le temperature massime potrebbero perdere ancora qualche grado laddove il cielo si manterrà nuvoloso con termiche che non supereranno i +7°C anche sulle riviere. La ventilazione, ancora localmente orientata dai quadranti settentrionali, tenderà ad orientarsi gradualmente da sudest a partire dal levante sempre con intensità debole. Il mare sarà generalmente poco mosso.

La giornata domenicale sarà ancora caratterizzata da una certa nuvolosità con qualche debole precipitazione possibile in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti e con temperature in ripresa.

Buongiorno Liguria!