Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NEVICATE NELL’ENTROTERRA DI LEVANTE, FENOMENI PIÙ DEBOLI DEL PREVISTO SUL CAPOLUOGO

Nevicate più deboli del previsto e concentrare nell’entroterra di levante, i modelli valutano erroneamente i fenomeni sul Capoluogo. 

Durante la nottata, in concomitanza con l’ingresso dell’aria fredda in quota abbiamo assistito ad un aumento della nuvolosità, con le prime precipitazioni sparse, a carattere nevoso nell’entroterra.

Attualmente le precipitazioni maggiori si rilevano tra il centro-levante genovese e lo spezzino. La quota neve si assesta sui 400/500 metri lungo tutto il versante costiero, oltre cui si rilevano anche i primi accumuli nevosi al suolo. Nei versanti padani, sempre relativi al settore centro-orientale, la neve scende a tutte le quote. Più ridotte e sparse le precipitazioni nel centro e ponente ligure, dove comunque le nevicate notturne hanno dato origine a poco più che una spolverata nei versanti padani.

Le temperature sulla costa si rivelano abbastanza omogenee, si viaggia infatti tra i +3°C ed i +5°C lungo tutta la linea di costa: da Ventimiglia a Sarzana. Più freddo nelle vallate interne/padane ed in Appennino, dove si viaggia tra i -3°C ed +1°C.

Rispetto alle previsioni, qualcosa sta andando diversamente.

Nel corso della mattinata, già in queste ore, avremmo dovuto assistere all’attivazione della Tramontana Scura tra savonese e Genovesato, che oltre ad abbassare le temperature avrebbe dovuto inasprire i fenomeni, in particolare sul Capoluogo, tuttavia questa volta anche i modelli a più alta risoluzione hanno interpretato erroneamente questo fenomeno e la risalita dello scirocco dall’est Ligure che avrebbe dovuto generare contrasti maggiori e precipitazioni più diffuse.

Con gli ultimissimi aggiornamenti ci aspettiamo una fenomenologia in generale più blanda, maggiormente concentrata Tra il Tigullio e lo spezzino costiero. La quota neve si manterrà intorno ai 300-400 metri, con accumuli nevosi più sostanziosi nelle vallate interne: Val Trebbia, Val d’Aveto e Val di Vara. Sull’imperiese e savonese asciutto con prime schiarite nel corso del pomeriggio.

Temperature massime in calo, con vento forte di tramontana in rinforzo nel corso della giornata tra savonese e Genovesato.

Per la giornata di domani, giovedì 31 gennaio, dovremo assistere ad un miglioramento delle condizioni meteo nella prima parte di giornata, seguito da un veloce peggioramento delle condizioni meteo tra pomeriggio e sera.

Per ogni dettaglio e aggiornamento vi rimando al bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!