Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NOTE INSTABILI DAL POMERIGGIO

Avvio di settimana con instabilità in aumento. Cieli sereni al mattino, nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui rilievi con rovesci in sconfinamento su alcuni tratti di costa.

La Liguria si è svegliata con cieli sereni o al più sottili velature sui settori di levante e residui addensamenti a ridosso dei rilievi. In un contesto di moderata ripresa anticiclonica assisteremo a un aumento dell’instabilità che andrà accendendosi sui rilievi nel corso delle ore pomeridiane. Le correnti in quota disposte dai quadranti nord orientali potranno trasferire parte delle precipitazioni a carattere di rovescio fin sui rispettivi tratti costieri. Tale situazione è destinata a ripetersi anche nella giornata di martedì in attesa di un deterioramento del tempo più accentuato nella notte su mercoledì con il transito di un vero e proprio fronte perturbato ancora da inquadrare nei fenomeni che potrà portare.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete osservativa mostra un leggero calo in particolare nelle zone interne. Lungo la fascia costiera le minime sono oscillate tra 13 e 16°C. Nell zone interne il calo si è fatto maggiormente sentire nei fondovalle dei versanti padani con +6.2°C a Bardineto(SV) a ponente e +4.2°C a Cabanne di Rezzoaglio(GE) a levante. Nelle restanti zone interne valori minimi compresi tra 7 e 12°C. In quota zero termico intorno ai 2800/3000 metri atteso in calo a metà settimana.

La giornata di oggi sulla Liguria sarà divisa in due momenti. Al mattino cieli sereni al più poco nuvolosi da velature sottili con ampio soleggiamento. Nel corso della tarda mattinata primi sviluppi di nubi cumuliformi su Alpi Liguri a ponente e Appennino orientale con sviluppo di instabilità accompagnata da rovesci anche temporaleschi. Le precipitazioni potranno sconfinare in forma attenuata su alcuni dei rispettivi tratti costieri, imperiese e genovesato di levante, nel solco delle correnti nord orientali in quota. Le temperature massime risulteranno in calo sui rilievi, stazionarie lungo la costa intorno ai 18/21°C.

Buongiorno Liguria