Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NOTTE FREDDA DA INVERSIONI TERMICHE. NUBI IN AUMENTO IN GIORNATA

L'alba di oggi da Celle Ligure(SV)

L’alba di oggi da Celle Ligure(SV)

La breve irruzione di aria fredda lascia spazio a correnti umide in arrivo da ovest. Inversioni termiche nei fondovalle con temperature in calo, in aumento in quota e montagna.

Una notte contraddistinta dai cieli sereni sulla Liguria con la ventilazione settentrionale ormai sopitasi dopo la breve sventagliata invernale del weekend. Una debole perturbazione è attesa tra la serata e la prossima notte prima di una decisa rimonta dell’alta pressione nord Africana che farà nuovamente schizzare all’insù le temperature soprattutto in montagna. Nel frattempo la Liguria ha risentito dell’aria fredda sedimentatasi nei bassi strati nel corso della notte appena trascorsa che, fino a oggi, pare essere quella più fredda di questo claudicante inverno.

Osservando la rete Limet si nota come le temperature minime abbiamo subìto un deciso calo nelle zone di fondovalle e lungo la fascia costiera non più battuta dai forti venti settentrionali. Per contro in quota si fa avanti aria già più mite con zero termico in risalita in montagna.  Lungo la fascia costiera registriamo così valori a una cifra compresi tra +1 e +5°C fino ai +7.7°C di Varigotti a ponente e +7.2°C di Genova Nervi a levante. Valori vicino agli 0°C nelle piane subito retrostanti la costa sia a ponente che a levante dove il fenomeno dell’inversione termica dispiega i suoi massimi effetti in termini di raffreddamento.

Massimi effetti ancora più sostenuti nell’entroterra e nei fondovalle dei versanti padani. Qui si scende abbondantemente in negativo con -8.8°C a Cairo Montenotte in Val Bormida, -8.7°C a Giusvalla sempre nel savonese, -8°C a Masone in Valle Stura nel Genovese, -6.7°C a Montoggio in Valle Scrivia  fino ai -9.5°C di Parazzuolo di Rezzoaglio. Forti inversioni termiche anche nelle piane spezzine con -4.2°C a Brugnato e ben -6.0°C a Graveglia di Riccò del Golfo in bassa Val di Vara. In quota invece freddo in regressione con zero termico intorno ai 1800/2000 in decisa risalita in giornata.

Si profila un cambio di scenario all’orizzonte con l’inverno che ritorna ai box e potrebbe rimanerci parecchio secondo la modellistica numerica a disposizione. Una debole perturbazione transiterà tra la sera e la notte lambendo il settore centro-orientale della regione con qualche debole precipitazione. Nuvolosità che aumenterà in tarda mattinata con spazi soleggiati che resisteranno sull’estremo ponente con tempo asciutto. La ventilazione ruoterà da sud ovest con Libeccio in rinforzo dalla serata e conseguente aumento del moto ondoso fino a molto mosso al largo. Temperature in risalita graduale più sostenuta a partire da martedì nelle zone interne e in montagna. Maggiori dettagli come sempre nel bollettino previsionale aggiornato pomeridiano.

Buongiorno Liguria