Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA PARENTESI ANTICICLONICA

Una nuova rimonta anticiclonica si impossessa dell’area mediterranea, aprendo una nuova parentesi stabile. 

Un piccolo promontorio anticiclonico di matrice africana, si distende lungo i meridiani e, quindi, in direzione dell’Europa centro meridionale. Ciò condizionerà radicalmente le condizioni meteo dei prossimi giorni.

La mattinata odierna si apre con cieli sereni su gran parte del territorio, ad esclusione dell’imperiese dove si osservano banchi di nubi medio-alte (nella fattispecie: stratocumuli). Le temperature minime si mantengono in media, o poco sopra: tra i 19° ed i 23°C, a seconda delle zone; più fresco nell’entroterra con minime sui 12°/18°C nelle vallate.

Nella prima parte di giornata i cieli si manterranno sereni, dal primo pomeriggio avremo il classico sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, causato dai moti termo-convettivi. Probabile che il tutto sfoci in rovesci o acquazzoni tra Alpi Marittime e Alpi Liguri, in esaurimento entro sera. Le temperature massime si porteranno tra i 26° ed i 30°C lungo le coste, tra i 24° e 29°C nelle vallate interne.

Per la giornata di domani, 25 luglio 2018, dovremo aspettarci un aumento di nuvolosità e diffusa instabilità in Appennino. Per tutti i dettagli il consiglio è di consultare il bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!