Nuovo peggioramento del tempo in giornata sulla Liguria. Neve sui rilievi, fino a quote basse nelle zone interne centro-occidentali.
La porta atlantica rimane spalancata e a cadenze all’incirca di 24 ore l’una dall’altra giungono sulle nostre zone e sfilano via abbastanza velocemente i fronti perturbati. La perturbazione numero 4 di questa serie sta, con i suoi avamposti, ormai abbordando il settore ligure e rispetto alle precedenti risulterà più attiva in termini di fenomeni in quanto coadiuvata da un minimo di pressione che richiamerà aria più fredda dai quadranti orientali.
Dopo il veloce passaggio nella mattinata di ieri del precedente fronte perturbato abbiamo assistito ad ampie schiarite a partire dal Ponente ligure con un miglioramento che è andato estendendosi nel corso del pomeriggio-sera verso levante. Una prima parte della notte con cieli sereni o al più poco nuvolosi ha permesso un calo delle temperature minime, maggiore nelle zone interne di fondovalle per inversione termica. Lungo la fascia costiera le temperature della notte hanno cosi oscillato tra i +6°C e i +10° mentre a partire dalle zone retrostanti la costa, termometri all’ingiù su valori inferiori ai +5°C fino a valori sottozero nel caso di Calizzano con -3.2°C, Millesimo -1°C, Cairo Montenotte -0.6°C in Val Bormida nel Savonese e -0.7°C a Loco di Rovegno in Val Trebbia e -0.2°C di Rezzoaglio in Val d’Aveto nell’entroterra genovese. Lo zero termico risulta attestato intorno ai 1700/1800 metri.
La nuvolosità che ricopre in queste prime ore della mattina domenicale la regione, risulta accompagnata da deboli precipitazioni piovose sul settore centro-orientali e qualche primo fiocco di neve sulle cime più alte dell’Appennino, vedrà nel corso delle prossime ore e in particolar modo tra il pomeriggio e la prossima notte un’intensificazione delle precipitazioni a carattere di rovescio moderato a tratti forte sul settore centro-orientale della regione con accumuli maggiori a ridosso dei contrafforti montuosi(effetto stau). Non sono esclusi locali temporali durante la serata per il contrasto tra l’aria umida e mite atlantica e quella più fredda di estrazione orientale richiamata dal minimo depressionario formatosi tra la Corsica e l’alta Toscana (vedi immagine). L’afflusso di aria più fredda nei bassi strati determinerà un calo della quota neve sulle zone interne tra Savonese e Genovesato occidentale. Un primo graduale miglioramento in un contesto di residua instabilità si farà strada nel corso della giornata di lunedì per affermarsi maggiormente martedì in un contesto ventoso e decisamente più freddo a livello termico. Per seguire l’evolversi della giornata odierna, invitiamo come sempre a seguire i consueti aggiornamenti sui social e le segnalazioni nella pagina nowcasting del nostro forum.
Buongiorno Liguria