Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA RIMONTA ANTICICLONICA DA PONENTE

Una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale riporterà condizioni di tempo generalmente stabile con solo un po’ di vento lungo le coste ed in mare aperto.

Dando uno sguardo a livello barico, possiamo notare la rimonta un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale. La debole perturbazione che ha interessato la nostra regione durante la seconda parte della giornata di ieri tende ad allontanarsi verso il meridione. Le perturbazioni atlantiche continuano a scorrere a latitudini settentrionali.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso con le ultime deboli precipitazioni sparse durante le primissime ore della nottata. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +6,7°C

Savona: +6,2°C

Imperia: +8,9°C

La Spezia: +9,3°C

Nel corso della mattinata, assisteremo ad un generale miglioramento sui versanti marittimi, mentre sui versanti padani persisteranno diffuse nubi basse (gaigo). Nel pomeriggio da ponente avanzeranno delle velature, mentre sui versanti padani le nubi basse si faranno più rade. Le temperature massime saranno in lieve aumento, specialmente lungo le coste con punte fino a +16°C sull’imperiese. Ventilazione tesa dai quadranti settentrionali allo sbocco delle vallate sul versante marittimo tra le provincie di Genova e Savona, debole altrove. In generale diminuzione dal pomeriggio. Mare stirato dal vento sottocosta, mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata dal transito di velature e un po’ di maccaja sul settore centro-orientale della regione ma senza fenomeni precipitativi. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!