Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVO CAMBIAMENTO DEL TEMPO. PERTURBAZIONE ATLANTICA ALLE PORTE

Nuova settimana caratterizzata dal ritorno dell piogge atlantiche e da correnti più fredde con temperature in calo.

Dopo un fine settimana in compagnia di tanto sole e temperature quasi estive nella giornata di domenica lungo la Liguria eccoci a commentare il previsto nuovo cambiamento del tempo che bussa da ovest. Il blando campo di alta pressione del fine settimana appena trascorso nulla potrà di fronte all’incedere da ovest della di una saccatura depressionaria che invierà verso l’Italia alcune perturbazioni, la più intensa delle quali nella giornata di martedì con piogge diffuse a carattere anche di temporale a cui seguirà una nuova diminuzione delle temperature in particolare nei valori massimi.

La giornata di oggi si è aperta con una nuvolosità alta e stratificata a partire dalle zone di ponente in estensione nel corso della mattinata al resto della Liguria ad annunciare il cambiamento del tempo. Le temperature minime rilevate dalla nostra rete di monitoraggio nel corso della notte ancora caratterizzata da cieli per lo più sereni, hanno oscillato tra 14 e 18°C lungo la fascia costiera, in aumento rispetto alla notte precedente. Nelle zone interne troviamo invece valori compresi tra 7 e 11°C con qualche grado in meno nei fondovalle dei versanti padani di levante. Zero termico intorno ai 2500/2600 metri.

Il tempo atteso per questo lunedì vedrà la giornata divisa in due parti. Al mattino nuvolosità alta e sottile a ponente in aumento con possibili primi piovaschi sull’Imperiese. Qualche sprazzo soleggiato sul Savonese orientale e maggiori schiarite sulla Riviera di Levante e relativo entroterra. L’avvicinarsi della perturbazione dalla Francia determinerà un deciso aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio su Imperiese e Savonese occidentale con prime piogge su queste zone entro sera che andranno a intensificandosi nel corso della notte sotto forma di rovesci. Nella giornata di domani il tempo si presenterà perturbato sull’intera regione già dal primo mattino con precipitazioni diffuse e localmente intense a ridosso dei rilievi. L’ingresso di aria più fredda a seguito della perturbazione oltre a far calare le temperature massime determinerà lo sviluppo di episodi temporaleschi da ponente verso levante dal pomeriggio. Per tutti i dettagli vi invitiamo, come sempre, a seguire il bollettino previsionale aggiornato nel pomeriggio odierno.

Buongiorno Liguria