Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVO FRONTE PERTURBATO SULLA LIGURIA

Immagine satellite

Nella foto l’immagine da satellite che ritrae perfettamente il fronte in transito sul nord Italia.

Un vortice depressionario situato sul Golfo di Biscaglia continua a produrre sistemi frontali che, in sequenza, raggiungono la nostra regione e l’Italia in generale. Oggi ci troviamo con un ennesimo fronte perturbato che porterà forti rovesci tra il Genovesato centro-orientale e lo Spezzino, forti venti dai quadranti meridionali e mare molto agitato con onda significativa fino a 4 metri. Le temperature subiranno un generale rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi ovunque con rovesci che al momento interessano maggiormente il settore centro-orientale e relativo entroterra; proprio in queste zone si registrano le maggiori cumulate nella notte che risultano attorno ai 15/20mm. Altrove cumulate irrisorio e al momento non si registrano precipitazioni. Consultando la nostra rete osservativa notiamo come le temperature abbiano subito un leggero rialzo nei valori minimi, infatti, lungo la costa si registrano valori comprese tra 9 e 12 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 1 e 8 gradi. Valori negativi soltanto sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri con circa -3/-5 gradi.

Passando alla tendenza meteo delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo ancora rovesci, a tratti a carattere temporalesco, tra il Genovesato centro-orientale, lo Spezzino e soprattutto il relativo entroterra. Piogge moderate sull’Imperiese e Savonese occidentale nello stesso arco di tempo. Dalle ore centrali rapido miglioramento con schiarite diffuse a ponente, ma con copertura più compatta spostandosi verso est, dove non mancheranno residue precipitazioni nell’interno di levante, sostenute da tese correnti di Libeccio. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso esclusivamente sulle Alpi Liguri al di sopra dei 1600 metri mentre a levante sarà pioggia a tutte le quote. Attenzione ai venti che risulteranno forti dai quadranti meridionali, al mattino insisteranno maggiormente a Levante e al largo mentre nel pomeriggio interesseranno maggiormente davanti Capo Noli con correnti da SW. Da attenzionare anche il mare che sarà molto mosso ovunque al mattino, in aumento fino ad agitato a Levante e al largo; onde significative anche oltre 4m e periodo fino a 10s. Le temperature massime saranno in aumento; infatti, lungo le coste si raggiungeranno i 14/18 gradi mentre nelle zone interne i 7/16 gradi.

La situazione di questi giorni perdurerà ancora con piogge sparse probabilmente sino a Pasqua. Per maggiori dettagli seguite gli aggiornamenti tramite il nostro bollettino meteo.

Buongiorno Liguria!