L’ingresso di aria fredda da est porta un sensibile calo delle temperature e qualche nota instabile sugli estremi della regione.
Nella notte, il ricambio d’aria in quota ha dato luogo ai primi frutti, con un temporale nel centro del Mar Ligure poco dopo la mezzanotte; instabilità che poi è andata via via spostandosi verso l’alta Toscana, lambendo l’estremo levante ligure. Attualmente i cieli risultano solcati da alcune nubi irregolari agli estremi della regione, mentre in prevalenza sereni altrove.
Le temperature minime sono calate in particolar modo nelle aree interne soggette a inversione termica e in quota. I valori più bassi in quota li troviamo sul Monte Bue (GE) e al Rifugio La Terza (IM), rispettivamente con -6.2°C e -5.4°C, mentre nelle vallate interne spiccano i -5.2°C di Giusvalla (SV) e i -4.5°C di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE). In generale, invece, lungo la costa e il versante marittimo, le temperature si sono discostate di poco rispetto a ieri. Il motivo è l’incidenza della ventilazione settentrionale compressa, che ha portato ad un netto calo dei tassi di umidità in particolare sul centro-ponente, con valori diffusamente sotto il 40%. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- GE Foce: 8.0°C
- Savona: 7.7°C
- Imperia: 6.8°C
- La Spezia: 7.1°C
Nel corso del pomeriggio e della serata sarà possibile la formazione di qualche rovescio sull’imperiese, nevoso a partire dai 700/800 m; tempo stabile e prevalentemente soleggiato altrove. Le temperature massime saranno in calo soprattutto nell’entroterra: ci attendiamo infatti valori compresi tra 8°C e 14°C lungo la costa, mentre tra 5°C e 10°C nell’interno. Ventilazione moderata o tesa da nord sul settore centro-occidentale, più debole a levante, mentre con rientro da sud su estremo ponente. Mare generalmente mosso, fino a molto mosso al largo.
Domani giornata similare, ma con temperature in ulteriore calo e nuvolosità in arrivo dalla sera, ma per maggiori dettagli vi rimando al bollettino del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!