Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ONDATA DI MALTEMPO SULLA LIGURIA

Un’intensa perturbazione interesserà la Liguria durante la giornata con temporali, precipitazioni abbondanti e locali criticità idrogeologiche sul settore centrale.

Un inizio di settimana con tempo fortemente perturbato sulla Liguria a causa di un’intensa ed estesa perturbazione di stampo atlantico che apporterà severo maltempo tra la giornata di oggi e la mattinata di martedì. In queste prime ore del giorno un temporale autorigenerante sta interessando l’entroterra savonese di levante e il genovesato di ponente tra i comuni di Pontinvrea e Rossiglione. Le forti correnti sciroccali lungo la costa spingono le precipitazioni sui crinali appenninici della zona con cumulate a livello di nubifragio. A Giusvalla(SV) sono caduti dalla mezzanotte già 114 mm di pioggia, 124 mm sono caduti a Rossiglione(GE) in Valle Stura, ben 260 mm sono caduti a Montenotte Inferiore(SV), alle spalle di Savona e delle Albissole, come registrato dalla centralina Omirl. Sul resto della regione al momento non si registrano precipitazioni che prenderanno forma nelle prossime ore con l’avvicinarsi del fronte vero e proprio da ovest.

Dal punto di vista termico il richiamo di correnti sciroccali da parte della saccatura depressionaria atlantica ha determinato un aumento nei valori minimi. Lungo la fascia costiera le temperature minime registrate dalla rete di monitoraggio si attestano tra 20 e 22°C. Nelle zone interne valori compresi tra 14 e 18°C. La ventilazione da sud ha raggiunto punte massime di 100 km/h sulla cima del monte Beigua mentre lungo la costa del settore centrale compreso tra Savona e il Tigullio occidentale ha oscillato tra i 50 e i 60 km/h di punta massima.

La giornata di oggi col passare delle ore vedrà un diffuso e ulteriore guasto delle condizioni meteo sull’intera regione con rovesci temporaleschi e precipitazioni diffuse in particolare sul settore centrale e relativo entroterra nel corso dell mattinata. Dal pomeriggio/ sera sulla notte di martedì con l’avvicinarsi del fronte freddo le precipitazioni tenderanno a interessare anche le zone di levante con rovesci, temporali e colpi di vento. Si invita alla prudenza soprattutto per chi dovrà mettersi in viaggio su strade e autostrade interessate dai fenomeni meteo. Invitiamo a seguire l’evoluzione del tempo attraverso i nostri canali social e gruppi nowcasting Telegram. Ulteriori dettagli previsionali verranno diffusi col bollettino aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria